Trump annuncia una tregua parziale su Kiev, Zelensky esprime gratitudine agli alleati

29.01.2026 22:05
Trump annuncia una tregua parziale su Kiev, Zelensky esprime gratitudine agli alleati

Trump annuncia una tregua russa: Zelensky esprime cauta speranza

KIEV Donald Trump ha dichiarato che Vladimir Putin gli ha promesso di mantenere «una settimana di tregua» nei bombardamenti su Kiev e su altre città ucraine, riporta Attuale. Volodymyr Zelensky ha accolto con favore questa notizia, definendola un’opportunità per garantire la sicurezza della capitale e delle altre città. Questo sviluppo potrebbe rappresentare un barlume di speranza nel contesto del conflitto russo-ucraino.

Gli incontri trilaterali tenuti ad Abu Dhabi venerdì e sabato scorsi hanno preceduto un nuovo round di negoziati bilaterali previsto per oggi, questa volta senza mediatori americani. Ci si chiede se l’iniziativa di Putin possa servire per facilitare tali colloqui. Se confermata, sarebbe la prima tregua dall’8 maggio e dalla fragile tregua di Pasqua del 2025, dopo anni di conflitto sanguinoso. Tuttavia, la cautela è fondamentale, vista la storia delle promesse da parte di Trump, compreso il suo impegno di «concludere la pace entro 24 ore», rafforzato ora da eventi passati.

Intanto, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha ribadito la posizione del Cremlino, affermando che «tregue parziali sono impossibili perché non servono alla pace». Nelle ultime 48 ore, Zelensky ha avvertito di aspettarsi nuovi massicci attacchi russi in tutto il Paese, avvalendosi di missili balistici e droni di nuova generazione progettati per superare le difese ucraine.

Il rapporto personale tra Trump e Putin, basato su contatti frequenti, emerge come un elemento chiave in questo contesto. Trump ha dichiarato: «Ho chiesto a Putin di non sparare su Kiev e sulle altre città per una settimana a causa del freddo invernale e lui ha accettato». Questa affermazione ha colto di sorpresa l’Ucraina, che ha espresso gioia per la possibilità, data la difficile situazione attuale.

Zelensky ha manifestato una cautela speranzosa: «Ringraziamo i nostri alleati per l’impegno che mettono nella protezione delle nostre vite», ha affermato, sottolineando l’importanza dell’energia durante questa stagione rigida e la possibilità che questa tregua possa rappresentare un passo verso la fine del conflitto.

Nei giorni precedenti, bloggers russi e social media ucraini avevano già accennato a una potenziale «tregua dell’energia» in discussione per facilitare le negoziazioni. Con temperature in calo attese e una nuova ondata di freddo polare in arrivo, la situazione energetica dell’Ucraina rimane tesa.

I dettagli sui termini della tregua rimangono vaghi e confusionari, ma l’idea centrale prevede che i russi cessino temporaneamente gli attacchi contro le infrastrutture energetiche principali, mentre gli ucraini dovrebbero interrompere le operazioni contro le strutture russe. Tuttavia, le ostilità potrebbero continuare nelle aree di prima linea, in particolare nel Donbass e nella regione di Zaporizhzhia, dove i combattimenti restano intensi. A seguito di queste dichiarazioni, la stampa ucraina mostra scetticismo, avvertendo di prepararsi al peggio, mentre non è arrivata alcuna conferma ufficiale da parte russa.

1 Comments

  1. Incredibile, ma la situazione è così complessa… Zelensky sembra essere sempre più in difficoltà. Non mi fido delle promesse di tregua, soprattutto da chi ha già tradito la fiducia di tanti!!! La storia insegna, e chi vive in Italia lo sa bene. Speriamo solo che gli ucraini trovino finalmente un po’ di pace.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere