Trump e l’audio del 2024: «Disse a Putin: bombardo Mosca se invade l’Ucraina. Dubbio del Cremlino»

09.07.2025 17:25
Trump e l'audio del 2024: «Disse a Putin: bombardo Mosca se invade l'Ucraina. Dubbio del Cremlino»

L’audio riportato dalla CNN fa riferimento a una serie di conversazioni avvenute tra il presidente degli Stati Uniti e alcuni sostenitori durante un evento di raccolta fondi nel 2024, tenutosi in Florida e a New York, riporta Attuale.

In queste registrazioni, Donald Trump esprimeva minacce durante un incontro riservato, dichiarando di aver detto a Putin: “Se entrerai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Ti sto dicendo che non ho scelta”. Putin non sembrava convinto, affermando di credergli solo al 10%. Trump ha riportato esperienze simili con il presidente cinese Xi Jinping, a cui avrebbe detto: “Se invaderai Taiwan, bombarderò a tappeto Pechino”. Anche in questo caso, Xi avrebbe risposto che pensava che Trump fosse pazzo, mostrandosi incredulo.

Le registrazioni durante la raccolta fondi

Queste dichiarazioni sono parte di registrazioni audio raccolte durante eventi tenuti da Trump l’anno scorso a New York e Florida. Fino ad oggi inedite, sono state ottenute da Josh Dawsey, Tyler Pager e Isaac Arnsdorf, autori del libro 2024: How Trump Retook the White House and the Democrats Lost America.

I dubbi del Cremlino

Non ci sono conferme riguardo alla veridicità di questi scambi telefonici tra Trump, Putin e Xi Jinping, e rimane incerta la tempistica degli incontri. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato di non essere a conoscenza della verità delle presunte minacce: “Non sappiamo se siano false o reali. Oggi ci sono molte fake news; spesso più di quelle autentiche,” ha affermato Peskov ai giornalisti. Sino ad ora, nessun commento da parte cinese.

C’è da notare che l’atteggiamento di Trump nei confronti di Putin si è rivelato, almeno fino ad ora, nettamente differente da quanto emergerebbe dalle registrazioni. Negli ultimi giorni, Trump ha infatti espresso disappunto nei confronti del leader russo, lamentando che Putin stia “sparando un sacco di ca***te” agli Stati Uniti, quindi sottolineando: “Non sono soddisfatto di Putin. Non mi piace affatto”.

Da non perdere