Usa: Trump firma ordine esecutivo per dazi a partner dell’Iran
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che introduce la minaccia di dazi sui partner commerciali dell’Iran, in un contesto di crescenti tensioni tra Washington e Teheran. L’ordine, che entrerà in vigore sabato, prevede l’imposizione di dazi sui Paesi che continuano a mantenere rapporti commerciali con l’Iran, riporta Attuale.
I dazi potrebbero interessare beni importati negli Stati Uniti provenienti da qualsiasi nazione che acquisti, importi o acquisisca beni o servizi dall’Iran, secondo il testo dell’ordine. Questo provvedimento è stato annunciato in concomitanza con un aumento della presenza navale americana, inclusa una portaerei, nelle acque del Medio Oriente e con colloqui indiretti sul programma nucleare iraniano svoltisi venerdì in Oman.
Il mese scorso, Trump aveva già accennato a possibili dazi del 25% su qualsiasi Paese coinvolto in commerci con l’Iran. Con il nuovo ordine, l’amministrazione avrà gli strumenti per attuare tali misure. L’importo dei dazi sarà stabilito dal Segretario di Stato Marco Rubio, il quale potrà determinare tassi che potrebbero essere, ad esempio, del 25%, cifra menzionata per la prima volta dal presidente a metà gennaio.
Le conseguenze di tali dazi potrebbero riflettersi su vari scambi commerciali, interessando Paesi come Russia, Germania, Turchia ed Emirati Arabi Uniti, e alzando ulteriormente le tensioni diplomatiche in un periodo già critico per la regione.