Trump minaccia Cuba: «Niente più soldi e petrolio dal Venezuela, accordo necessario»

11.01.2026 16:25
Trump minaccia Cuba: «Niente più soldi e petrolio dal Venezuela, accordo necessario»

Trump minaccia Cuba, la risposta del governo cubano è ferma

Donald Trump ha lanciato nuove minacce verso Cuba, affermando che l’isola non riceverà più petrolio né finanziamenti dal Venezuela, visto che gli Stati Uniti hanno ora il controllo della situazione. «Il Venezuela ora ha gli Usa, l’esercito più potente del mondo, a proteggerlo, e noi lo proteggeremo. Non ci sarà più petrolio o denaro per Cuba – zero! Consiglio vivamente di raggiungere un accordo, prima che sia troppo tardi», ha dichiarato Trump su Truth, riportando Attuale.

In seguito, Trump ha fatto eco a un post sui social che proponeva la candidatura di Marco Rubio, il Segretario di Stato americano di origine cubana, come prossimo leader di Cuba, commentando: «Mi sembra un’ottima idea!».

La replica cubana non si è fatta attendere. Il ministro degli Esteri, Bruno Rodriguez, ha affermato che Cuba «non riceve, né ha mai ricevuto, compensi monetari o materiali per i servizi di sicurezza forniti ad alcun Paese». Inoltre, ha evidenziato l’assenza di un governo mercenario a Cuba, contrariamente a quanto fanno gli Stati Uniti. Rodriguez ha concluso affermando che «la legge e la giustizia sono dalla parte di Cuba» e ha denunciato il comportamento degli Stati Uniti, definendolo come quello di un «egemone criminale e incontrollato che minaccia la pace e la sicurezza, non solo a Cuba e in questo emisfero, ma in tutto il mondo». Ha infine rivendicato il diritto dell’isola di importare carburante dai mercati disposti a esportarlo senza subire interferenze o coercizioni unilaterali da parte degli Stati Uniti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere