Trump minaccia dazi ai paesi che forniscono petrolio a Cuba

30.01.2026 07:15
Trump minaccia dazi ai paesi che forniscono petrolio a Cuba

Trump firma un ordine esecutivo contro il petrolio per Cuba

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo che consente l’imposizione di dazi ai paesi fornitori di petrolio a Cuba, riporta Attuale. L’ordine non specifica quali paesi siano interessati né l’entità dei dazi, ma rappresenta un’evoluzione della sua campagna di pressione contro il regime cubano.

Cuba versa in una grave crisi economica da anni e dipende principalmente dalle importazioni di petrolio venezuelano. A seguito delle azioni degli Stati Uniti contro il Venezuela e della cattura del presidente Nicolás Maduro, le esportazioni di petrolio verso l’isola sono cessate, costringendo Cuba a cercare aiuto da nazioni politicamente neutrali come Angola, Algeria, Brasile e Colombia. Il petrolio è vitale per il funzionamento di numerosi servizi sull’isola, che già soffre di un’energia insufficiente e di frequenti blackout.

Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha definito l’atto di Trump un “brutale atto di aggressione contro Cuba e il suo popolo, ora minacciato di vivere in condizioni estreme”. Finora, non ci sono state dichiarazioni da parte dei paesi coinvolti nella vendita di petrolio a Cuba.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere