Trump: nessuna intenzione di conquistare la Groenlandia con la forza, ma negoziati attesi con la Danimarca

21.01.2026 16:25
Trump: nessuna intenzione di conquistare la Groenlandia con la forza, ma negoziati attesi con la Danimarca

Trump minaccia la Danimarca nel contesto della Groenlandia

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha affermato di non voler annettere la Groenlandia con la forza, contraddicendo le sue precedenti minacce. Durante un discorso al Forum di Davos, in Svizzera, ha esortato i paesi europei ad avviare “negoziati immediati” per l’acquisto dell’isola dalla Danimarca, richiamando episodi storici in cui gli Stati Uniti erano riusciti a comprare territori, l’ultima volta nel 1917, riporta Attuale.

Riguardo a un possibile intervento militare, Trump ha dichiarato: “Probabilmente non otterremo niente a meno che non decidessi di usare una forza eccessiva laddove sarebbe, francamente, inarrestabile. Ma non lo farò”. La tesi di Trump sembra essere che gli Stati Uniti non necessitino di forze armate per ottenere ciò che desiderano, bensì possano persuadere altri paesi a negoziare.

Tutte le dichiarazioni danesi e groenlandesi hanno però chiarito la loro posizione contraria a qualsiasi scenario di questo tipo; le divergenze erano evidenti anche nel recente incontro alla Casa Bianca sul futuro dell’isola. A Davos, Trump ha avvertito: “Hanno una scelta. Possono dire di sì e noi gliene saremo molto riconoscenti, oppure possono dire di no e ce lo ricorderemo”.

Il significato di “ricordarsene” da parte di Trump rimane oscuro, ma la sua amministrazione ha recentemente introdotto nuovi dazi contro i paesi europei che hanno mandato un contingente militare ridotto a esercitazioni in Groenlandia.

…In aggiornamento 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere