BRUXELLES – La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato oggi, 10 luglio, un nuovo pacchetto di accordi del valore di 2,3 miliardi di euro con istituzioni finanziarie pubbliche internazionali e bilaterali, destinato a supportare gli sforzi di ripresa e ricostruzione dell’Ucraina, riporta Attuale.
Questo pacchetto, che si inserisce nel quadro per gli investimenti in Ucraina, comprende 1,8 miliardi di euro in garanzie sui prestiti e 580 milioni di euro in sovvenzioni, e si prevede che genererà fino a 10 miliardi di euro di investimenti nel paese.
“Oggi l’UE ribadisce il suo impegno a essere il partner più forte dell’Ucraina – ha dichiarato la Presidente della Commissione von der Leyen. Non siamo solo il principale donatore, ma anche un investitore cruciale per il suo futuro. Con 2,3 miliardi di euro in accordi sottoscritti, intendiamo sbloccare fino a 10 miliardi di euro per ricostruire abitazioni, riaprire ospedali, rilanciare le attività commerciali e garantire la fornitura energetica. Questa è una dimostrazione di solidarietà in azione. L’Ucraina si avvicina sempre di più all’UE in vari settori, tra cui energia, istruzione, roaming e cultura. L’Europa sostiene l’Ucraina, oggi e nei giorni a venire.”
La conferenza sulla ripresa dell’Ucraina 2025, attualmente in corso a Roma e che si concluderà domani, 11 luglio, ha come scopo principale quello di mantenere alta l’attenzione internazionale sulla ripresa dell’Ucraina, sia durante che dopo la guerra. Questa piattaforma è concepita per allineare il sostegno politico e mobilitare finanziamenti. L’UE ha chiarito che sta intraprendendo misure per assistere negli sforzi di ripresa e ricostruzione dell’Ucraina, mentre continua a rinforzare le istituzioni nazionali e a promuovere la sostenibilità a lungo termine. In questo contesto, la conferenza rappresenterà l’opportunità per presentare iniziative fondamentali volte a potenziare le capacità dell’Ucraina e a costruire legami più solidi con l’UE.