Ucraina, i soldati di mezza età in prima linea per difendere il paese

14.12.2025 08:15
Ucraina, i soldati di mezza età in prima linea per difendere il paese

Il reclutamento dell’esercito ucraino: un esercito in difficoltà

Le forze armate ucraine stanno affrontando gravi difficoltà a causa della mancanza di soldati, con un’età media delle reclute che oscilla tra i 40 e i 43 anni e con la presenza anche di sessantenni in prima linea, riporta Attuale.

La 65esima Brigata Meccanizzata ha recentemente completato un intenso addestramento in una zona militare segreta nel settore di Zaporizhzhia. Le immagini che emergono mostrano soldati stanchi e provati, con segni evidenti del duro lavoro e della pressione psicologica a cui sono sottoposti.

Il calo delle forze è evidente: circa 235.000 soldati non si sono presentati ai loro posti, mentre quasi 54.000 sono stati dichiarati disertori su un totale di circa un milione di mobilitati. In questo contesto, i comandi militari cercano di compensare la carenza di fanterie mediante l’uso di droni, una risorsa che non può però sostituire totalmente le unità di terra.

Molti dei soldati attuali sono cittadini che ricordano gli ultimi anni dell’Unione Sovietica, pronti a combattere per evitare una vittoria russa. Spesso sono i padri a partire al posto dei figli, contribuendo alla continua erosione della forza combattente giovane. L’età di leva varia tra i 25 e i 60 anni, e recentemente il governo ha concesso permessi di viaggio all’estero per giovani uomini tra i 18 e i 24 anni. Tuttavia, questa misura è ora oggetto di discussione, poiché le partenze massicce stanno danneggiando l’economia del paese.

Con l’approssimarsi del quinto anno di conflitto, la situazione dell’esercito ucraino appare sempre più critica e complessa.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere