L’esercito di Mosca ha sferrato un nuovo massiccio attacco sul territorio ucraino: nel mirino soprattutto Kharkiv, con i droni che hanno colpito anche Dnipro e Kremenchuk.
La guerra tra Russia e Ucraina non si ferma neanche il giorno di Natale. Nella notte l’esercito di Mosca ha lanciato un massiccio attacco con missili e droni in diverse zone del territorio ucraino. I bombardamenti russi hanno preso di mira le città in tutto il Paese: oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. Successivamente, le autorità ucraine hanno reso noto che gli attacchi si sono estesi alle regioni di Poltava, Kirovograd, Cherkasy e Vinnytsia. I missili russi hanno colpito sempre più verso ovest, fino alla regione di Ivano Frankivsk.
Massiccio attacco russo in Ucraina
Le sirene sono tornate a suonare in tutta l’Ucraina anche nella notte tra il 24 e il 25 dicembre: in diverse zone è stato disposto il blackout d’emergenza, con alcune città sono rimaste al buio durante l’attacco. L’aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero. La città orientale di Kharkiv in particolare è stata presa di mira da almeno sette attacchi missilistici, come confermato anche dal governatore regionale Oleh Syniehubov: i raid hanno causato incendi e danni alle infrastrutture civili, con due persone rimaste ferite e ricoverate in ospedale. “Kharkiv e’ stata presa di mira da un massiccio attacco missilistico”, ha annunciato il sindaco Igor Terekhov.
Secondo i media ucraini, nell’attacco odierno le forze armate russe hanno utilizzato i droni “Shahed”, avvistati nel nord dell’oblast di Chernihiv, nel nord dell’oblast di Sumy, nell’est e nel sud dell’oblast di Poltava e nell’ovest dell’oblast di Kharkiv. I bombardamenti russi avrebbero messo nel mirino ancora le infrastrutture energetiche del Paese, come sottolineato dal ministro dell’Energia ucraino German Galushchenko: “Il nemico sta ancora una volta attaccando massicciamente il settore energetico. L’operatore del sistema di trasmissione sta prendendo le misure necessarie per limitare il consumo al fine di ridurre al minimo le conseguenze negative per il sistema energetico”.
Zelensky: “Putin disumano, attacco a Natale”
“Oggi, Putin ha deliberatamente scelto il Natale per un attacco. Cosa potrebbe essere più disumano” di un attacco compiuto con “oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni: gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Secondo i rapporti preliminari, i nostri difensori sono riusciti ad abbattere più di 50 missili e un numero significativo di droni”. Lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che riferisce di “interruzioni di corrente in diverse regioni. Gli ingegneri stanno lavorando per ripristinare l’alimentazione elettrica il prima possibile”.”Ringrazio tutti coloro che lavorano per il paese – conclude Zelensky-, che sono in servizio di combattimento, che stanno proteggendo i nostri cieli. Il male russo non spezzerà l’Ucraina e non rovinerà il Natale”.