L’allarme antiaereo è tornato a suonare in tutte le regioni: nel mirino dei missili di Mosca ancora le infrastrutture energetiche. Segnalate esplosioni a Kiev, Odessa, Vinnytsia e Cherkasy
Nuovo massiccio attacco della Russia sul territorio ucraino. Dall’alba di oggi, venerdì 13 dicembre, in tutte le regioni dell’Ucraina è stato dichiarato l’allarme antiaereo. I raid di Mosca, come avvenuto due settimane fa, si stanno concentrando sul sistema energetico: secondo i media locali sono state segnalate esplosioni in diverse aree del Paese.
Ucraina sotto attacco: esplosione in tutto il Paese
La difesa aerea è entrata in azione nell’oblast di Kiev, ma i missili russi sono arrivati anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Cherkasy. Una nuova pioggia di missili confermata anche dal ministro dell’Energia ucraino German Galushchenko: “Le forze armate russe stanno conducendo un massiccio attacco al sistema energetico dell’Ucraina. Il nemico continua a terrorizzare. Ancora una volta, il settore energetico in tutta l’Ucraina è sotto attacco massiccio”. “Gli ingegneri energetici stanno adottando tutte le misure necessarie per ridurre al minimo le conseguenze negative per il sistema energetico -, ha aggiunto Galushchenko -, l’entità del danno sarà stabilita una volta revocata l’allerta aerea, ancora in corso”.
Da quasi tre anni, la Russia bombarda gli impianti energetici ucraini con missili e droni, in particolare nei periodi invernali, causando carenze energetiche e gettando milioni di persone nell’oscurità e nel freddo. “La Russia cerca di privarci dell’energia – ha scritto su X ministro degli Esteri Andrii Sybiga -. E noi dobbiamo privarla dei mezzi per (diffondere) il suo terrore. Ribadisco il mio appello per la consegna urgente di 20 sistemi di difesa aerea Nasams, Hawk e Iris-T”. Il capo della diplomazia ucraina ha poi rinnovato l’appello di Kiev ai suoi alleati occidentali a fornire maggiori risorse di difesa aerea per proteggere le sue città e infrastrutture.
Usa, nuovi aiuti a militari a Kiev
Intanto dagli Usa stanno arrivano nuovi aiuti militari. Gli Stati Uniti consegneranno all’Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari dal valore di 500 milioni di dollari, per sostenere il Paese di fronte all’aggressione russa. La notizia è stata confermata dal Dipartimento di Stato americano: il nuovo pacchetto di aiuti comprende sistemi anti droni, munizioni per i lanciarazzi Himars e veicoli corazzati. “Gli Stati Uniti e altre 50 nazioni – si legge in una nota del Dipartimento di Stato – sono unite per garantire all’Ucraina le capacità necessarie a difendere sé stessa di fronte all’aggressione russa”,