3 miliardi di euro per investimenti nella decarbonizzazione in UE
Tre miliardi di euro saranno destinati ad accelerare gli investimenti nella decarbonizzazione dei settori dell’edilizia e del trasporto su strada, con l’obiettivo di ridurre le bollette energetiche e dei trasporti. La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha annunciato un nuovo strumento di anticipazione dell’ETS2, in collaborazione con la Commissione europea, per facilitare l’accesso ai programmi di finanziamento prima dell’attuazione del nuovo sistema nel 2028, riporta Attuale.
Questo sblocco di fondi consentirà agli Stati membri che hanno adottato l’ETS2 di ottenere finanziamenti anticipati per investimenti in sistemi di riscaldamento e raffreddamento più sostenibili, contribuendo a ridurre la domanda di energia nelle abitazioni e negli edifici dell’UE. L’iniziativa è progettata per garantire che la transizione nel quadro dell’ETS2 sia equa dal punto di vista sociale ed economicamente efficace, sostenendo gli obiettivi climatici e di energia dell’Unione europea.
I fondi disponibili saranno utilizzati per aiutare le famiglie a basso e medio reddito, rendendo le soluzioni pulite più accessibili, in linea con il Fondo sociale per il clima e i piani sociali nazionali. “Con lo strumento di anticipazione ETS2 della BEI, abbiamo messo a disposizione degli Stati membri 3 miliardi di euro per supportare la transizione pulita delle famiglie a basso e medio reddito”, ha dichiarato Wopke Hoekstra, Commissaria per il Clima e la Crescita Pulita. “L’obiettivo è accelerare l’adozione di soluzioni per ridurre le spese energetiche, come le pompe di calore e i programmi per veicoli elettrici”, ha aggiunto.
Inoltre, lo strumento per misure a breve termine dell’ETS2 supporterà iniziative per incoraggiare l’uso di trasporti pubblici e condivisi, migliorare la multimodalità e ampliare i programmi di mobilità elettrica, contribuendo così a promuovere l’adozione di veicoli elettrici a zero emissioni, biciclette e le infrastrutture necessarie per la loro ricarica.