Olbia, 17 agosto 2025 – Un 57enne è deceduto in un’ambulanza a Olbia (in Sardegna) dopo essere stato colpito con il taser dai carabinieri, intervenuti per fermarlo a seguito di una sua aggressione nei confronti di passanti e militari. Il decesso si è verificato durante il trasporto verso l’ospedale. In merito all’accaduto, la Procura di Tempio Pausania ha aperto un fascicolo. I magistrati hanno disposto l’autopsia sulla salma per determinare le cause del decesso, mentre la squadra anticrimine della polizia di Stato sta conducendo un’indagine parallela, riporta Attuale.
Cosa è successo
Gli eventi si sono svolti nella notte tra sabato e domenica. I carabinieri sono stati chiamati nel rione Santa Mariedda di Olbia per fermare un uomo, originario di Sassari, che stava seminando il panico nella zona, aggredendo passanti e, successivamente, anche i militari intervenuti. Secondo le prime ricostruzioni, il 57enne appariva in stato di alterazione da consumo di alcolici e/o sostanze stupefacenti.
Durante l’arresto, ha ferito un carabiniere al volto. Dopo essere stato colpito con il taser, in circostanze ancora da chiarire, è stato colpito da un arresto cardiaco. Il personale medico del 118, giunto rapidamente sul luogo, ha subito tentato di rianimarlo, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi. Il decesso è avvenuto durante il trasporto in ambulanza.
La nota del Sic
Nel pomeriggio di oggi, il Sic, sindacato indipendente dei Carabinieri, ha divulgato un comunicato in cui esprime solidarietà ai suoi membri, sostenendo che abbiano “agito con professionalità, attenendosi alle procedure operative previste in occasione di interventi nei confronti di soggetti in grave stato di alterazione psicofisica e che pongono comportamenti altamente pericolosi per la collettività”.
Che dramma… un uomo ha perso la vita in circostanze così tragiche. La questione dell’uso del taser è sempre delicata, ma in situazioni come queste mi chiedo se ci fossero alternative. La sicurezza è importante, ma anche la vita delle persone lo è!!! Non possiamo ignorare questi episodi 🙁