Un ex soldato britannico assolto per l’uccisione di due civili durante il Bloody Sunday nel 1972

23.10.2025 16:45
Un ex soldato britannico assolto per l'uccisione di due civili durante il Bloody Sunday nel 1972

Assolto “Soldato F”: il verdetto sul Bloody Sunday di Derry

Un tribunale di Belfast ha assolto un ex paracadutista britannico, noto come “Soldato F”, accusato di aver ucciso due civili e di aver tentato di assassinare altri cinque durante il Bloody Sunday, il 30 gennaio 1972. In quella data tragica, l’esercito britannico aprì il fuoco su una manifestazione a Derry, provocando la morte di 14 persone, risponde il giudice Patrick Lynch, che ha ritenuto insufficienti le prove per una condanna, riporta Attuale.

Il processo, il primo di un soldato per gli eventi del Bloody Sunday, è durato cinque settimane. Il “Soldato F” è stato presentato in aula protetto da una tenda nera per garantire il suo anonimato. Non ci sono state abbastanza prove per procedere contro gli altri soldati presenti durante la sparatoria.

Il Bloody Sunday rappresenta uno dei capitoli più oscuri della storia dei “Troubles” in Irlanda del Nord, il conflitto tra repubblicani, che desideravano l’unificazione con la Repubblica d’Irlanda, e unionisti, favorevoli al mantenimento del territorio nel Regno Unito. Questo conflitto ha visto un susseguirsi di violenze, attacchi e repressioni da parte delle forze britanniche e nordirlandesi per oltre trent’anni, segnando un’epoca complessa e dolorosa per la regione.

1 Comments

  1. Incredibile come la giustizia sembri funzionare a senso unico… Un soldato che ha ucciso indifferentemente due innocenti riesce a cavarsela. Che mondo! La storia del Bloody Sunday rimane una ferita aperta, e ora il vuoto giuridico la rende ancora più profonda.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere