Un minuto di rumore contro la violenza di genere a Firenze il 25 novembre

24.11.2025 03:25
Un minuto di rumore contro la violenza di genere a Firenze il 25 novembre

Firenze, 24 novembre 2025 – Martedì 25 novembre alle 11, la scalinata di Palazzo Vecchio ospiterà un’importante iniziativa, un minuto di rumore per le donne, che unirà personalità della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, istituzioni e studenti. L’evento è promosso dal Gruppo Monrif in collaborazione con il Comune di Firenze. Tra i partecipanti, la sindaca Sara Funaro, il presidente della Regione Eugenio Giani, la criminologa Anna Vagli e l’attore Gianluca Gori (Drusilla Foer), tra gli altri, riporta Attuale.

Le altre iniziative

Il 25 novembre sarà caratterizzato anche da numerose iniziative in tutta la provincia di Firenze. A Scandicci, alle 18, presso la saletta Cna, si terrà l’incontro “Insieme per la lotta contro la violenza di genere”, con il Comune e l’associazione “Impariamo a dire noi”. Contemporaneamente, alle 17, in biblioteca, si svolgerà un appuntamento con Elisa Stella, psicoterapeuta e criminologa autrice del libro “Oltre”. Alle 21, all’auditorium di piazzale della Resistenza, andrà in scena lo spettacolo “Diritti o rovesci… Ma pari!”, di e con Katia Beni e Benedetta Giuntini, con ingresso libero.

Due eventi si terranno a Sesto Fiorentino: alle 18, alla Libreria Ubik Rinascita, è previsto la presentazione del libro “Niente scuse – La violenza di genere riguarda anche te” di Rossella Ghigi; alle 21, al Teatro San Martino, si potrà assistere allo spettacolo “Echi dal tempo” realizzato dall’Auser Ex Libris e Fratres. A Lastra a Signa, alle 18, partirà dal Centro Sociale una fiaccolata che culminerà in piazza del Comune, dove verrà inaugurata la mostra “L’importanza di essere Franca” dedicata a Franca Viola. Alle 21, al Teatro delle Arti, andrà in scena “Sputo”, testo e regia di Manuela Cherubini con Elena De Carolis. Anche a Calenzano è prevista una fiaccolata: alle 17.30 si partirà da piazza Vittorio Veneto con destinazione la biblioteca CiviCa, dove si svolgerà un flash mob.

A Signa, è attivo il progetto “Catarsi”, con una mostra al Museo della Paglia. Inoltre, alle 21.15 presso Salablu, si terrà “Donna come l’acqua di mare: canzoni come poesie contro la violenza di genere” dell’Officina dei Sogni. A Campi Bisenzio, alle 20, il Circolo Rinascita organizzerà una cena solidale a favore di Artemisia. L’associazione DoMeA ospita, dalle 16 alle 19, in via Tegolaia 8 a Grassina, la mostra del personale dell’ospedale di Ponte a Niccheri. Infine, allo Sportello Vanessa alla Croce d’Oro di Ponte a Ema, si svolgerà “Io Michela”, una raccolta di opere di Paola Alberti, madre di Michela Noli, uccisa nel 2016 a 31 anni dall’ex marito. Domani, alle 15, verrà inaugurata anche una panchina rossa all’outlet di Barberino di Mugello.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere