Una donna di 38 anni incriminata per il furto al Louvre di Parigi

01.11.2025 17:25
Una donna di 38 anni incriminata per il furto al Louvre di Parigi

Furto al Museo del Louvre: incriminata una donna di 38 anni

Una donna di 38 anni è stata incriminata e messa in custodia cautelare per il clamoroso furto avvenuto domenica 19 ottobre al Museo del Louvre di Parigi. È accusata di complicità in rapina a mano armata e associazione a delinquere, riporta Attuale.

Il suo arresto segue quello di altre quattro persone, avvenuto mercoledì scorso. Tra queste, una è stata liberata senza accuse, mentre gli altri tre sono stati interrogati dalla magistratura. La donna è la terza incriminata per il furto, insieme a due uomini, di 34 e 39 anni, a loro volta arrestati nel fine settimana e attualmente in custodia cautelare. La procuratrice Laure Beccuau ha dichiarato che i due uomini hanno ammesso «parzialmente» il proprio coinvolgimento nei furti.

Le indagini rivelano che quattro persone hanno partecipato direttamente al furto dei gioielli dalla Galleria Apollo del Louvre. Beccuau ha menzionato l’arresto di una quarta persona sospettata di aver partecipato al colpo, sottolineando che gli indizi che hanno condotto agli arresti non sono derivati dagli interrogatori, ma da tabulati telefonici, immagini delle telecamere di videosorveglianza e campioni di DNA.

La donna incriminata sabato è residente nel dipartimento della Seine-Saint-Denis, a nord di Parigi. Il suo ruolo specifico nella rapina rimane da chiarire. Secondo quanto riportato dal giornale francese Le Parisien, durante l’udienza di sabato pomeriggio si è presentata in lacrime davanti al giudice, con giornalisti e spettatori fatti uscire dall’aula. Beccuau ha confermato che i gioielli rubati non sono ancora stati ritrovati.

Il furto era avvenuto alle nove e mezza di mattina, in pieno giorno, ed è durato solo sette minuti. I ladri hanno utilizzato un montacarichi su un camion parcheggiato in strada, lato del Louvre lungo la Senna, per accedere alla Galleria Apollo, situata al primo piano del museo. Negli ultimi giorni è circolato un video che mostra i ladri scendere lentamente dal montacarichi verso la strada, sotto gli occhi di passanti. Un altro video, precedente, ritrae uno dei ladri con un gilet giallo intento a forzare il vetro di una teca all’interno della Galleria Apollo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere