Una donna trans degli Stati Uniti ricorre contro il rifiuto dei Paesi Bassi di concederle asilo politico

20.08.2025 16:55
Una donna trans degli Stati Uniti ricorre contro il rifiuto dei Paesi Bassi di concederle asilo politico

La donna trans statunitense in cerca di asilo politico nei Paesi Bassi

Mercoledì, un tribunale di Amsterdam ha avviato l’esame del caso di Veronica Clifford-Carlos, una donna trans statunitense che ha richiesto asilo politico nei Paesi Bassi, sostenendo di non sentirsi più al sicuro negli Stati Uniti a causa della sua identità di genere. La sua richiesta era stata rifiutata e Clifford-Carlos ha presentato ricorso, riporta Attuale.

Clifford-Carlos vive nei Paesi Bassi dal giugno scorso. Il Servizio immigrazione e naturalizzazione (IND) aveva rigettato la sua domanda di asilo, considerando gli Stati Uniti come un paese sicuro. Tuttavia, secondo la donna e l’organizzazione LGBT Asylum Support, che la assiste legalmente, tale valutazione non riflette la realtà attuale. Dall’inizio del suo mandato, il presidente Donald Trump ha attuato diverse politiche che limitano i diritti delle persone trans, iniziando a smantellare i programmi governativi per l’inclusione e la diversità e vietando alle ragazze e donne trans di partecipare a competizioni sportive femminili. Inoltre, le persone trans sono state escluse dalle forze armate statunitensi.

I Paesi Bassi, noti per essere stati i primi a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso, sono considerati particolarmente accoglienti verso la comunità LGBTQ+. Si prevede che il tribunale di Amsterdam si pronunci sul caso di Clifford-Carlos entro quattro-sei settimane.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere