Una nave carica di 1.200 tonnellate di cibo per Gaza parte da Cipro verso Israele

19.08.2025 12:05
Una nave carica di 1.200 tonnellate di cibo per Gaza parte da Cipro verso Israele

Una nave umanitaria con 1.200 tonnellate di cibo per Gaza attracca ad Ashdod

Una nave battente bandiera panamense, carica di 1.200 tonnellate di generi alimentari per la popolazione palestinese della Striscia di Gaza, ha attraccato nel porto israeliano di Ashdod. Il carico comprende 52 container con pasta, riso, prodotti per l’infanzia e cibo in scatola. Più della metà delle forniture è stata donata dal governo degli Emirati Arabi Uniti attraverso il Fondo Amalthea, creato l’anno scorso per supportare gli aiuti via mare. Il resto è fornito da Malta e da organizzazioni umanitarie italiane, maltesi e kuwaitiane, riporta Attuale.

I container, una volta scaricati, saranno trasportati nella Striscia di Gaza da camion, e la distribuzione avverrà tramite operatori delle Nazioni Unite e della ONG World Central Kitchen, attiva nell’area. I funzionari doganali israeliani hanno già ispezionato la nave nel porto di Limassol, a Cipro, da dove è partita lunedì. Una volta arrivato ad Ashdod, il suo carico non dovrebbe subire ulteriori controlli, che solitamente prolungano l’attesa per gli aiuti umanitari. Questo rappresenta la prima operazione del genere dal luglio 2024, quando fu smantellato il molo galleggiante costruito dagli Stati Uniti a Gaza.

Il carico della nave, sebbene significativo, costituisce solo una frazione delle necessità alimentari della popolazione di Gaza, che vive una crisi umanitaria aggravata dall’invasione israeliana. Le carenze alimentari sono state causate da un blocco durato quasi tre mesi, da marzo a maggio, durante il quale Israele ha impedito l’ingresso di beni essenziali. Inoltre, la distribuzione degli aiuti è stata quasi esclusivamente affidata alla Gaza Humanitarian Foundation (GHF), che ha operato in modo limitato e inefficace, contribuendo a una situazione critica che ha portato a ripetute tragedie, incluse numerose vittime tra i palestinesi. Le autorità di Gaza, controllate da Hamas, hanno riferito che oltre 200 persone sono morte di fame.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere