Undici funzionari eletti del Partito Democratico arrestati a New York durante la protesta contro l’ICE
Giovedì, undici funzionari eletti del Partito Democratico sono stati arrestati a New York mentre manifestavano contro le condizioni di detenzione delle persone immigrate in un centro dell’ICE, l’Immigration and Customs Enforcement, agenzia federale statunitense responsabile del controllo delle frontiere e dell’immigrazione, riporta Attuale. Il mese scorso, a seguito di una serie di ispezioni e denunce riguardanti il sovraffollamento e le condizioni igieniche inadeguate, un giudice federale aveva ordinato all’ICE di migliorare le condizioni delle celle che i funzionari intendevano visitare.
Tra i fermati figura Brad Lander, revisore dei conti dell’amministrazione di New York, già arrestato lo scorso giugno per una protesta simile. Alcuni funzionari sono stati arrestati mentre tentavano di accedere alle celle di detenzione, inaccessibili al pubblico, situate al decimo piano di un edificio governativo di Federal Plaza a Manhattan. Entrati nell’edificio, questi si sono seduti a terra, srotolando uno striscione con la scritta “NYers against ICE”, rifiutandosi di lasciare finché non fosse stato consentito loro di entrare.
Altri funzionari sono stati arrestati all’esterno dell’edificio, dove, insieme a circa quaranta manifestanti, avevano bloccato l’uscita dei garage solitamente utilizzati dall’ICE per il trasporto degli immigrati detenuti; tra loro è stato arrestato anche il difensore civico della città Jumaane Williams.
Incredibile ma vero, siamo arrivati a questo punto? Gli eletti che si fanno arrestare per difendere i diritti degli immigrati! Qui in Italia abbiamo i nostri problemi, ma vedere un impegno così forte è raro. Chissà se i nostri politici avrebbero il coraggio di fare lo stesso…