Unicef: 12.000 bambini a Gaza con malnutrizione acuta solo a luglio

12.08.2025 13:27
Unicef: 12.000 bambini a Gaza con malnutrizione acuta solo a luglio

GINEVRA – “L’aumento del numero di bambini affetti da malnutrizione acuta a Gaza è davvero preoccupante. A febbraio, erano 2.000 i bambini colpiti; a giugno, quel numero era triplicato. Attualmente, la situazione è quasi raddoppiata di nuovo. Questa è una chiara indicazione di come la malnutrizione stia accelerando rapidamente, mettendo gravemente a rischio le vite dei più giovani”, riporta Attuale. Secondo il profilo X dell’Unicef Medio Oriente e Nord Africa, “il ritmo di deterioramento è allarmante e richiede un intervento urgente e su larga scala”.

“Sappiamo come prevenire e trattare la malnutrizione. Gli strumenti e le competenze sono disponibili, ma – sottolinea l’Unicef – senza un accesso sicuro e continuo, diventano inutili. I bambini di Gaza necessitano di un accesso immediato a aiuti umanitari su larga scala e di un cessate il fuoco. È fondamentale che accada ora”.

Durante il mese di luglio, quasi 12.000 bambini a Gaza sono stati identificati con malnutrizione acuta, un dato che rappresenta il picco mensile più alto mai documentato. È cruciale che gli aiuti alimentari giungano urgentemente ai bambini prima che ulteriori vite vengano perse. La situazione richiede un’attenzione immediata affinché le soluzioni necessarie possano essere implementate nel più breve tempo possibile.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere