Urania avvia il primo forum di policy e business a Roma per discutere la crescita e la competitività del Paese

23.09.2025 18:35
Urania avvia il primo forum di policy e business a Roma per discutere la crescita e la competitività del Paese

URANIA POLICY & BUSINESS FORUM: Un Incontro Strategico a Roma

ROMA – Si è svolta oggi a Roma, a Villa Wolkonsky, la prima edizione dell’URANIA POLICY & BUSINESS FORUM, un’importante giornata di confronto tra istituzioni e settore privato su temi strategici per l’agenda italiana ed europea, riporta Attuale.

Il forum ha visto la partecipazione di rappresentanti di alto livello, con dibattiti trasmessi in diretta sui canali TV di URANIA, tra cui il digitale terrestre e il bouquet all news di Samsung TV Plus e Rakuten TV, in collaborazione con The Watcher Post, Formiche TV, l’Economista-Il Riformista e le agenzie stampa Askanews e Italpress. Durante l’evento, esperti e leader del settore hanno discusso le politiche necessarie per sostenere la crescita e la competitività del Paese.

“Vogliamo rappresentare un’occasione autorevole di dibattito tra il mondo produttivo e quello decisionale”, ha commentato Giampiero Zurlo, editore del Gruppo URANIA. “Le imprese creano lavoro, ricchezza e prosperità. Allo stesso modo, le istituzioni scrivono le regole dei mercati e rappresentano cittadini e lavoratori. Due funzioni fondamentali per il successo del sistema Paese”.

Tra i partecipanti di rilievo c’erano politici come Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei deputati, Alberto Barachini, Sottosegretario all’Editoria e all’Informazione, Carlo Calenda, Segretario di Azione, e Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione.

Durante il forum sono stati trattati vari temi tra cui: energie rinnovabili, innovazione sanitaria, sviluppo economico, e sostenibilità agricola. Con un focus su strategie per la pubblica amministrazione e la mobilità sostenibile, i diversi interventi hanno messo in evidenza l’importanza della sinergia tra pubblico e privato.

Questo incontro rappresenta un passo significativo per il futuro economico-finanziario dell’Italia, evidenziando la necessità di investimenti strategici e di una governance più inclusiva e proattiva per garantire lo sviluppo e la competitività nel contesto europeo e globale.

1 Comments

  1. Sembra che in Italia ci si stia davvero svegliando nei confronti delle sfide economiche!!! Finalmente un forum dove pubblico e privato possono dialogare!!! Dobbiamo costruire un futuro migliore, ma sarà possibile solo con investimenti veri e collaborazione. Speriamo che non resti solo un bel discorso…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere