Valanga in Val Veny: un morto e due feriti gravissimi
Courmayeur, 15 febbraio 2026 – È di un morto e due feriti gravissimi il bilancio provvisorio della valanga caduta questa mattina in Val Veny, sopra Courmayeur. I soccorritori hanno estratto la salma dalla neve, mentre i feriti sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Aosta. Gli sciatori coinvolti stavano scendendo fuoripista nel canale del Vesses, riporta Attuale.
Sul luogo della valanga proseguono le ricerche per escludere che ci siano altri sciatori sepolti: si ipotizza che ci siano altre tre persone coinvolte. Attualmente, 15 soccorritori, un medico, tre unità cinofile e due elicotteri del soccorso alpino valdostano sono attivi nella zona.
Gli elicotteri stanno sorvolando l’area alla ricerca di segnali dell’apparecchio Artva, strumento fondamentale per le ricerche in situazioni di valanga.
Le operazioni di ricerca e salvataggio continuano con grande urgenza, mentre la comunità locale è in ansia per le notizie riguardanti gli sciatori dispersi.
La nota tragica di questo incidente ricorda i pericoli legati alla pratica degli sport in montagna, soprattutto in condizioni di neve instabile. La situazione meteorologica della zona e le condizioni del manto nevoso saranno analizzate per prevenire futuri incidenti simili.