Valanga colpisce gruppo di 16 sciatori in California: 10 dispersi nella Sierra Nevada

18.02.2026 03:35
Valanga colpisce gruppo di 16 sciatori in California: 10 dispersi nella Sierra Nevada

Valanga colpisce sciatori vicino al Lago Tahoe, sei sopravvissuti e dieci dispersi

Dieci sciatori fuori pista risultano dispersi dopo che una valanga ha colpito l’area vicina al Lago Tahoe, in California, durante una fitta nevicata. Il gruppo, composto da quattro guide e dodici clienti, si trovava nell’area di Castle Peak nella Sierra Nevada quando la valanga si è verificata intorno alle 11:30 ora locale. L’evento è avvenuto a circa 2.500 metri di altitudine ed è stato classificato come valanga «molto grande», capace di seppellire o ferire gravemente, riporta Attuale.

Almeno sei sciatori sono sopravvissuti e stanno aspettando i soccorsi, mentre le autorità hanno detto loro di mettersi al sicuro. I rimanenti dieci sono ancora dispersi. Quasi 50 soccorritori stanno perlustrando l’area per raggiungere i sopravvissuti e trovare gli sciatori scomparsi. Il gruppo era arrivato nella Sierra Nevada domenica e avrebbe dovuto partire ieri dalle Frog Lake Huts, un rifugio per sciatori fuori pista gestito dal Truckee Donner Land Trust, secondo quanto riportato da Steve Reynaud, esperto di valanghe del Sierra Avalanche Center.

I percorsi abituali per raggiungere il rifugio presentano «un certo grado di rischio valanghe», ha spiegato Reynaud, sottolineando che il gruppo di sciatori si stava dirigendo verso l’accesso del sentiero Castle Peak, vicino all’area sciistica Boreal, accanto all’Interstate 80. Quel percorso, ha aggiunto, è noto per il «numero elevato di rischi di valanghe».

1 Comment

  1. Non posso credere a quanto sia successo… la natura può essere così spietata! Spero che i dispersi vengano trovati in tempo e si salvino. Qui in Italia le valanghe non sono da prendere sottogamba, si dovrebbe sempre rispettare la montagna… tristezza infinita.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere