Valentini conclude la missione a Singapore, rafforzate le intese bilaterali in vari settori

02.09.2025 19:25
Valentini conclude la missione a Singapore, rafforzate le intese bilaterali in vari settori

Valentino Valentini conclude missione a Singapore per rafforzare cooperazione economica

SINGAPORE – Il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, ha concluso oggi, 2 settembre, una missione a Singapore finalizzata a consolidare i rapporti economici e industriali bilaterali e a esplorare nuove opportunità di collaborazione con partner locali e internazionali, riporta Attuale.

Durante gli incontri con i dirigenti del Ministero del Commercio e dell’Industria (MTI) e con l’Economic Development Board (EDB), Valentini, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, ha approfondito le sinergie tra i due sistemi economici in innovazione, transizione energetica e manifattura avanzata. Particolare attenzione è stata riservata alla possibile estensione della collaborazione verso mercati terzi, come l’Africa, in seguito alle discussioni del recente Singapore-Africa Business Forum.

Un momento cruciale della missione è stato rappresentato dalla firma di tre intese bilaterali che potenziano la cooperazione in settori strategici per lo sviluppo futuro. SACE SpA e Silicon Box Pte Ltd hanno siglato un Memorandum of Understanding per sviluppare la collaborazione nel comparto dei semiconduttori; SACE SpA, Prysmian SpA e Sembcorp Industries Ltd. hanno sottoscritto un accordo per progetti di transizione energetica nel Sud-est asiatico; e l’Università di Torino ha firmato un accordo con la Nanyang Technological University per la supervisione congiunta di programmi di dottorato.

“Gli accordi firmati oggi confermano la volontà comune di dare sostanza a una collaborazione a lungo termine, che unisce l’esperienza industriale e tecnologica italiana con la capacità di innovazione di Singapore – ha commentato Valentini -. Lavorare insieme su sostenibilità, innovazione e formazione significa costruire valore per le nostre imprese e rafforzare la competitività reciproca sui mercati globali.”

Il Viceministro ha inoltre incontrato i vertici del fondo sovrano Temasek e alcune delle sue principali partecipate, enfatizzando la solidità del sistema produttivo italiano e l’attrattiva dell’Italia come meta per investimenti industriali e finanziari. In questo contesto, sono stati ricordati il ruolo di PSA nella gestione di terminali marittimi a Genova e Venezia e gli investimenti in corso di ST Telemedia Global Data Centres, attraverso VIRTUS Data Centre, per l’instaurazione di un data centre a Milano.

Presso la Camera di Commercio Italiana a Singapore, Valentini ha incontrato una rappresentanza di aziende italiane attive sul mercato locale, discutendo con la Singapore Business Federation piani concreti per rafforzare la collaborazione tra imprese familiari, dopo la missione di una delegazione di imprenditori singaporeani in Lombardia e in Piemonte lo scorso luglio.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere