Vance adotta un nuovo look alle Olimpiadi di Milano Cortina: cravatta azzurra e approccio diplomatico

06.02.2026 21:35
Vance adotta un nuovo look alle Olimpiadi di Milano Cortina: cravatta azzurra e approccio diplomatico

Roma, 6 febbraio 2026 – Il vicepresidente americano Jd Vance si è presentato alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Milano Cortina con una insolita cravatta azzurra, abbinata a una camicia bianca e a un completo blu con soprabito scuro, allontanandosi dal consueto look ‘mini Trump’ con cravatta rossa. Questa scelta di abbigliamento, più istituzionale, è stata ripetuta anche durante l’incontro con la premier Giorgia Meloni tenutosi in mattinata, suggerendo un approccio più calmo e diplomatico, riporta Attuale.

Il bilaterale tra Vance e Meloni si è protratto oltre il previsto, raggiungendo quasi tre ore di colloquio. Durante l’incontro, si è parlato di temi cruciali come la sicurezza energetica e la creazione di catene di approvvigionamento affidabili per i minerali critici. La nota ufficiale diffusa da palazzo Chigi ha enfatizzato il proficuo esito del dialogo, che inizialmente doveva durare un’ora e mezza, ma è stato esteso per approfondire amicizie e collaborazioni tra Italia e Stati Uniti.

Non sono mancati, però, momenti di ilarità e piccole gaffe. Durante il pranzo, inizialmente era trapelata la notizia che la premier Meloni avesse un consorte al seguito, ma questa informazione è stata poi corretta dallo stesso pool di giornalisti, chiarendo che la premier era presente senza un consorte.

La battuta di Meloni

Durante il colloquio, Meloni ha ricordato il suo precedente incontro con Vance all’inaugurazione del papato di Leone XIV, sottolineando l’unità dei valori tra Europa e Stati Uniti. Rivolgendosi a Vance, ha ironicamente detto: “so che non sa di cosa stavo parlando”, prima di ripetere il concetto in inglese.

Vance, rispondendo, ha scherzato dicendo di aver appreso l’italiano dall’ultimo incontro. Ha elogiato l’Italia e le relazioni economiche tra i due paesi, affermando: “Avete fatto un lavoro eccezionale per i Giochi”. Durante il pranzo, ha anche condiviso il suo amore per il tartufo bianco e i vini di Alba, un’informazione rivelata dal governatore del Piemonte, Alberto Cirio, presente al tavolo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere