Il generale leghista Roberto Vannacci ha suscitato un ampio dibattito politico dopo il suo provocatorio video sui social, in seguito all’attacco militare degli Stati Uniti contro il Venezuela. Mentre guidava, Vannacci ha criticato i leader europei e coloro che supportano gli aiuti militari all’Ucraina, dichiarando: «Ora io mi aspetto che la signora von der Leyen congeli gli assetti finanziari statunitensi in Europa e che soprattutto che ci indevitiamo per altri 90 miliardi di debito comune per dare armi a Caracas», riporta Attuale.
Inoltre, Vannacci ha proposto che i leader europei, tra cui Starmer, Merz e Macron, si uniscano per offrire supporto militare a Maduro, evidenziando la vicinanza geografica tra alcune nazioni europee e il Venezuela rispetto all’Ucraina: «E chi mi dice che sono puerile e che è una questione di distanze, ricordo che la Guadalupa, che è Francia, è molto più vicina a Caracas di quanto Parigi non lo sia Kiev». Conclude sostenendo che San Martin, parte dei Caraibi olandesi, si trova più vicina a Los Roches rispetto ad Amsterdam e al Donbas.
La posizione che piace anche a sinistra
In modo sorprendente, Vannacci sembra trovare consensi anche a sinistra dopo l’attacco americano a Caracas. La giornalista Chiara Geloni, ex portavoce del segretario del PD Pierluigi Bersani, si è unita alla provocazione, suggerendo su social media che si dovrebbe inviare armi al Venezuela per sconfiggere gli Stati Uniti.
Il segretario della CGIL, Maurizio Landini, ha anche condannato senza esitazione l’attacco americano, sottolineando la violazione della sovranità venezuelana da parte degli Stati Uniti. In una nota, ha affermato che l’aggressione russa in Ucraina continua a causare vittime civili, mentre gli Stati Uniti minacciano il diritto internazionale con attacchi in diverse nazioni, tra cui Nigeria, Siria e Iran. Landini ha concluso richiamando l’attenzione su una logica genocidaria in corso a Gaza, alimentata da decisioni del governo Netanyahu e altre ingerenze internazionali che contribuiscono all’instabilità nella regione del Corno d’Africa.
Mah, che storia incredibile! Vannacci che critica l’Europa e propone di dare armi a Maduro… sarà che la gente ha bisogno di distrarsi da problemi ben più gravi? La situazione in Venezuela è tragica, ma non mi sembra che il nostro governo debba intervenire in questo modo. Non so, ma alla fine chi ci guadagna?