Vendita di Villa Mussolini: offerta doppia da società legata a ex missino, decisione finale in standby

30.01.2026 02:45
Vendita di Villa Mussolini: offerta doppia da società legata a ex missino, decisione finale in standby

Nonostante l’offerta vantaggiosa della società torinese, la partita non è conclusa. Lo stesso Pasini ha affermato all’inizio del nuovo anno che la decisione finale verrà presa anche in base al progetto culturale presentato dai partecipanti. In questo ambito, emerge un elemento rilevante nell’offerta di David2: il fondo di dotazione, se la società risultasse vincitrice, sarà garantito dalla collezione di Elena e Massimo Massano, situata anch’essa a Torino. Questa raccolta di opere futuriste e moderniste, movimento fiorito dal 1909 fino agli anni Trenta, darebbe lustro alla villa e la riconnetterebbe al periodo in cui l’immobile attirò l’attenzione della cronaca italiana per la presenza della famiglia Mussolini. Si prevede l’esposizione di opere di Umberto Boccioni e di futuristi romagnoli come Mario Guido Dal Monte, Achille Lega e Giannetto Malmerendi, riporta Attuale.

Chi è Massimo Massano, ex Msi

Dal progetto di David2 emerge il nome di Massano, imprenditore ed ex onorevole del Movimento Sociale Italiano, fondatore del quotidiano torinese Cronacaqui. Questa testata locale ha legami con David2, il cui amministratore unico è Walter Altea. I due hanno collaborato alla fine degli anni Novanta per il rilancio della rivista Il Borghese. Recentemente, durante un incontro a Torino con Giordano Bruno Guerri, si è parlato di Massano e della sua intenzione di realizzare una mostra permanente di opere d’arte nella villa Mussolini a Riccione.

Ora la parola spetta alla Fondazione, la quale dovrà valutare le offerte considerando sia la parte economica che quella artistica e culturale. La non facilità della decisione è testimoniata dai tempi: inizialmente, la Fondazione aveva previsto di chiudere l’iter entro il 30 gennaio, scadenza che coincide con oggi. Tuttavia, dopo Natale, il presidente aveva annunciato una decisione più celere, un impegno che fino ad ora non è stato rispettato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere