Vertice Roma: Meloni esalta le relazioni storiche tra Italia e Albania

13.11.2025 17:45
Vertice Roma: Meloni esalta le relazioni storiche tra Italia e Albania

Vertice storico tra Italia e Albania: intese strategiche e cooperazione

Il primo Vertice intergovernativo tra Italia e Albania si è tenuto oggi a Roma, segnando una giornata “storica” per le relazioni tra i due Paesi. Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, si è dichiarata “molto, molto soddisfatta” dei risultati, con circa venti Ministri che hanno partecipato all’assemblea plenaria, parlando esclusivamente in italiano. Questo incontro ha messo in luce l’importanza dell’Italia come punto di riferimento per l’Albania, riporta Attuale.

Al centro dei colloqui, è stata sottolineata la cooperazione in settori chiave come energia, connettività, infrastrutture e trasporti, con particolare attenzione al corridoio 8, che collega la Puglia alle sponde del Mar Nero attraverso l’Albania, la Macedonia del Nord e la Bulgaria. Meloni ha ribadito l’obiettivo del governo di aumentare la presenza italiana nel Paese, evidenziando che circa 3.000 imprese italiane operano attualmente in Albania.

Tra gli accordi siglati, figura anche la cooperazione nella lotta contro il narcotraffico e nella cybersicurezza, componenti essenziali per affrontare insieme le sfide legate al fenomeno migratorio. Meloni ha fatto riferimento a un protocollo firmato due anni fa sui centri migranti, sottolineando che l’Albania si comporta già come una nazione membro dell’Unione Europea.

La Premier ha segnalato che “tra pochi giorni si aprirà l’ultimo capitolo negoziale per l’adesione all’UE” dell’Albania, un passo tecnico considerato “importante”. Ha auspicato l’avvio dei negoziati politici durante la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea nel primo semestre del 2028, citando iniziative come “Amici dei Balcani occidentali” promossa dalla Farnesina e dal Ministro Tajani.

Nell’ambito dei colloqui, Meloni ha anche affrontato temi di politica estera, integrazione economica e questioni di difesa e sicurezza. Ha evidenziato un’intenzione di interagire in modo sempre più strutturato tra i due Paesi, concludendo con un ringraziamento ai partecipanti per una giornata che apre una nuova fase nelle relazioni bilaterali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere