Visite di studio delle delegazioni doganali di Serbia e Vietnam all’aeroporto di Fiumicino

04.11.2025 11:15
Visite di studio delle delegazioni doganali di Serbia e Vietnam all’aeroporto di Fiumicino

Visite di studio delle delegazioni doganali da Vietnam e Serbia all’Aeroporto di Fiumicino

ROMA – Nei giorni scorsi, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha accolto all’Aeroporto di Fiumicino una delegazione del Dipartimento delle Dogane del Vietnam, insieme al Direttore Generale dell’Amministrazione doganale della Repubblica di Serbia, per una visita di studio. Durante l’incontro, il personale dell’Ufficio delle Dogane di Roma 2 ha illustrato ai visitatori asiatici i controlli doganali su merci e passeggeri, nonché le attività di contrasto al traffico illecito di beni e sostanze stupefacenti, realizzate in collaborazione con la Guardia di Finanza, riporta Attuale.

La delegazione vietnamita ha mostrato particolare apprezzamento per il livello di professionalità del personale dell’ADM. Prima dell’arrivo della delegazione asiatica, l’aeroporto aveva già ricevuto una visita del Direttore Generale dell’amministrazione doganale serba, il quale ha avuto l’opportunità di approfondire le best practices italiane nella gestione delle operazioni doganali in un grande scalo internazionale.

Durante la visita, la delegazione serba ha prestato particolare attenzione alle pratiche di analisi del rischio applicate sia nel terminal merci che in quello passeggeri, nonché alle modalità operative di cooperazione tra Guardia di Finanza e ADM. “Le due recenti visite da parte di delegazioni doganali estere confermano la costante attenzione dell’Agenzia verso il rafforzamento delle relazioni bilaterali”, ha dichiarato l’ADM.

Questi incontri rappresentano un passo significativo nel potenziamento della collaborazione internazionale in materia doganale, mirando non solo a migliorare le operazioni nazionali ma anche ad elevare gli standard di sicurezza e controllo in ambito aeroportuale. Le relazioni tra Italia e questi paesi evidenziano l’importanza della condivisione di conoscenze e strategie per affrontare le sfide del traffico internazionale e del contrabbando.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere