Von der Leyen: “Proteggere i media indipendenti, previsti maggiori fondi nel bilancio Ue”

10.09.2025 16:35
Von der Leyen: “Proteggere i media indipendenti, previsti maggiori fondi nel bilancio Ue”

Strasburgo, 10 settembre 2025 – Nel discorso sullo stato dell’Unione tenuto oggi da Ursula von der Leyen a Strasburgo, si è sottolineata l’importanza di difendere l’indipendenza e la libertà dei media. Parlando all’assemblea plenaria, la presidente della Commissione europea ha evidenziato come “in diverse comunità di tutta Europa i media tradizionali sono in crisi”. “In molte zone rurali, l’epoca in cui si andava a comprare il giornale locale è un lontano ricordo – ha rimarcato il capo dell’esecutivo comunitario –. Questa situazione ha trasformato molti luoghi in deserti dell’informazione, in cui la disinformazione trova terreno fertile”, riporta Attuale.

Von der Leyen ha definito questa realtà “un fenomeno estremamente pericoloso per la nostra democrazia”. Ha proseguito sostenendo che i cittadini informati sono essenziali affinché chi è al potere possa essere chiamato a rendere conto del proprio operato. “Quando i media indipendenti sono smantellati o neutralizzati, la nostra capacità di monitorare la corruzione e preservare la democrazia è gravemente indebolita”, ha dichiarato. Von der Leyen ha quindi avvertito che il primo passo di un autocrate è sempre quello di silenziare i media, poiché “il silenzio favorisce il regresso democratico e la corruzione”.

La presidente ha anche annunciato l’avvio di un nuovo programma per la resilienza dei media, il “Media Resilience Programme”, che mirerà a sostenere il giornalismo indipendente e l’alfabetizzazione mediatica. “Dobbiamo impegnarci di più per proteggere i media e la stampa indipendente”, ha affermato, sottolineando la necessità di aumentare i finanziamenti destinati ai media nel prossimo bilancio, e di stimolare il capitale azionario privato. “Utilizzeremo i nostri strumenti per sostenere i media indipendenti e locali”, ha aggiunto.

“Una stampa libera è il fondamento di qualsiasi democrazia. E noi sosterremo la stampa europea affinché rimanga libera”, ha concluso von der Leyen.

Barachini: “Sostegno a media rafforza l’impegno dell’Italia”

“Accogliamo con soddisfazione le dichiarazioni della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sulla necessità di difendere la stampa libera e sostenere il giornalismo in questo momento di guerra ibrida dell’informazione e di manipolazioni dei contenuti rese più facili dalle innovazioni”, ha dichiarato, in una nota, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini. “L’impegno europeo rafforza la direzione già intrapresa dal Governo italiano e da Forza Italia – ha spiegato Barachini. – I provvedimenti costanti messi in campo dall’esecutivo del nostro Paese a sostegno dei sistemi nazionali editoriali, il reato di deep fake introdotto nel Ddl sull’intelligenza artificiale che sta completando il suo iter normativo e il contributo costante in sede europea del Governo italiano vanno esattamente nella direzione indicata dalla presidente von der Leyen. È doveroso – ha concluso il sottosegretario – intervenire per fermare l’erosione di fiducia nell’informazione da parte dei cittadini”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere