Waymo avvia test di auto a guida autonoma a Londra nelle prossime settimane

15.10.2025 14:15
Waymo avvia test di auto a guida autonoma a Londra nelle prossime settimane

Waymo avvia test di taxi autonomi a Londra entro le prossime settimane

Waymo, l’azienda di Google che sviluppa auto a guida autonoma, ha annunciato l’avvio di test a Londra nelle prossime settimane, in cui sarà presente un conducente umano per motivi di sicurezza, riporta Attuale.

Il progetto prevede l’intenzione di introdurre un servizio di taxi autonomi nella capitale britannica già nel 2026, con una fase di prova. Londra diventerebbe così la prima città europea ad avere un servizio di questo tipo. Waymo ha dichiarato di collaborare con il governo del Regno Unito e le autorità locali per ottenere le autorizzazioni necessarie alla realizzazione del servizio.

Nel 2024, il Regno Unito ha approvato l’Automated Vehicles Act, che regola l’autorizzazione delle auto a guida autonoma sulle strade nazionali. Questa legislazione prevede diverse fasi e sarà completamente attuata entro il 2027. Il ministro dei trasporti britannico ha espresso entusiasmo per l’annuncio di Waymo.

I taxi a guida autonoma di Waymo operano già da anni in città statunitensi come Phoenix, San Francisco, Los Angeles, Atlanta e Austin. Quest’anno l’azienda ha intensificato i suoi sforzi per espandersi oltre gli Stati Uniti, prevedendo non solo test a Londra, ma anche a Tokyo, capitale del Giappone.

1 Comments

  1. Boh, a Londra i taxi autonomi? Spero che funzionino meglio delle nostre metro a Roma… E che almeno non ci siano troppi ingorghi, o diventa un caos!!! Chissà se vedremo anche qualcosa del genere in Italia, ma intanto mi sa che dobbiamo fare i conti con il traffico di sempre.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere