Xi a Kim: «Pronti a una più stretta cooperazione strategica»
Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato la sua disponibilità a «rafforzare le comunicazioni strategiche e a cooperare strettamente con la Corea del Nord», in un messaggio rivolto al leader nordcoreano Kim Jong-un in occasione del 77° anniversario della fondazione della Repubblica popolare democratica di Corea, riporta Attuale. La Cina si è detta pronta a unire le forze per sostenere l’amicizia tra i due Paesi e promuovere la causa socialista attraverso un’intensificazione delle comunicazioni, visite frequenti e una cooperazione ravvicinata con la parte nordcoreana.
I due leader si sono incontrati a Pechino la settimana scorsa, dove Kim ha partecipato alla parata militare per l’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. In questo primo incontro dopo sei anni, Xi ha invitato a un coordinamento più stretto tra la Cina e la Corea del Nord in materia di affari globali e regionali.
Il viaggio di Kim a Pechino ha ulteriormente consolidato le relazioni bilaterali, che avevano subito un deterioramento a causa del crescente legame tra Pyongyang e Mosca, evidenziato dall’invio di armi e truppe nordcoreane per sostenere la guerra del Cremlino contro l’Ucraina. Durante la sua visita, Kim ha anche incontrato il presidente russo Vladimir Putin, sempre nella capitale cinese.