Xi e Kim si promettono cooperazione strategica per rafforzare legami tra Cina e Corea del Nord

09.09.2025 07:35
Xi e Kim si promettono cooperazione strategica per rafforzare legami tra Cina e Corea del Nord

Xi a Kim: «Pronti a una più stretta cooperazione strategica»

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato la sua disponibilità a «rafforzare le comunicazioni strategiche e a cooperare strettamente con la Corea del Nord», in un messaggio rivolto al leader nordcoreano Kim Jong-un in occasione del 77° anniversario della fondazione della Repubblica popolare democratica di Corea, riporta Attuale. La Cina si è detta pronta a unire le forze per sostenere l’amicizia tra i due Paesi e promuovere la causa socialista attraverso un’intensificazione delle comunicazioni, visite frequenti e una cooperazione ravvicinata con la parte nordcoreana.

I due leader si sono incontrati a Pechino la settimana scorsa, dove Kim ha partecipato alla parata militare per l’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. In questo primo incontro dopo sei anni, Xi ha invitato a un coordinamento più stretto tra la Cina e la Corea del Nord in materia di affari globali e regionali.

Il viaggio di Kim a Pechino ha ulteriormente consolidato le relazioni bilaterali, che avevano subito un deterioramento a causa del crescente legame tra Pyongyang e Mosca, evidenziato dall’invio di armi e truppe nordcoreane per sostenere la guerra del Cremlino contro l’Ucraina. Durante la sua visita, Kim ha anche incontrato il presidente russo Vladimir Putin, sempre nella capitale cinese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere