XIX Convegno Nazionale Transfrontaliero CRI sul diritto internazionale umanitario a Gorizia il 15 e 16 novembre

13.11.2025 17:05
XIX Convegno Nazionale Transfrontaliero CRI sul diritto internazionale umanitario a Gorizia il 15 e 16 novembre

Gorizia ospita il XIX Convegno Nazionale Transfrontaliero di Diritto Internazionale Umanitario

Il 15 e 16 novembre si svolgerà a Gorizia, nell’ambito dell’anno di Gorizia-Nova Gorica capitali europee della cultura, il XIX Convegno Nazionale Transfrontaliero CRI di Diritto Internazionale Umanitario. L’Università di Trieste – Polo di Gorizia accoglierà l’evento, che avrà come focus: “Rafforzare la “cultura del diritto internazionale umanitario” nel panorama contemporaneo: prassi e prospettive. Questo tema è sempre attuale, specialmente alla luce dei numerosi conflitti nel mondo, e verrà affrontato attraverso la condivisione di buone pratiche e strategie di azione tra la Croce Rossa Italiana e le Società Nazionali dei paesi confinanti, ossia la Croce Rossa Slovena e Austriaca, riporta Attuale.

Il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, sottolinea l’importanza della formazione continua in tempo di pace per tutelare i diritti della popolazione civile e la sicurezza dei soccorritori. “Viviamo un momento storico in cui il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) viene disatteso, in molte parti del mondo”, ha dichiarato Valastro. “È nostro dovere impegnarci per far conoscere e difendere le norme che proteggono i vulnerabili negli scenari di conflitto”.

Il convegno si concentrerà su quattro temi principali: la protezione dei beni culturali durante i conflitti armati, il ruolo delle Commissioni Nazionali di DIU nell’attuazione e diffusione di questo ramo del diritto internazionale, i Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, e la promozione del DIU in tempo di pace, coinvolgendo le giovani generazioni.

I lavori inizieranno sabato 15 novembre alle 10:00. I saluti istituzionali saranno affidati a Marzia Como, Delegata Tecnica Nazionale Principi e Valori Umanitari della CRI; Georg Meyr, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste; Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia; e Debora Diodati, Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana. Sono stati invitati anche rappresentanti delle istituzioni regionali e locali.

Alle 11:00 si terrà una tavola rotonda su “La tutela dei beni culturali nei conflitti armati, trend attuali ed esperienze nazionali”, con esperti del settore come Roger O’Keefe dell’Università Bocconi e Vasilka Sancin, Giudice della Corte Europea dei Diritti Umani. L’incontro sarà moderato da Marco Pertile, docente dell’Università di Trento.

Nel pomeriggio, il primo panel tematico si concentrerà sul ruolo delle Commissioni Nazionali di DIU, con interventi di rappresentanti delle Commissioni italiana, slovena e austriaca. Alle 16:00, il secondo panel discuterà dei Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Domenica 16 novembre, i lavori riprenderanno alle 9:00 con un panel su “La diffusione del DIU in tempo di pace e il coinvolgimento delle giovani generazioni”, e alle 11:00 si svolgerà una seconda sessione universitaria sullo stesso tema. La chiusura ufficiale del convegno avverrà alle 12:30, moderata da Milena-Maria Cisilino, Coordinatrice della Commissione DIU della CRI.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere