Giornata negativa per i tennisti italiani impegnati nell’Atp 250 di Eastbourne, tradizionale appuntamento su erba che precede la settimana di Wimbledon. Flavio Cobolli, testa di serie numero 5, è stato eliminato al debutto dal britannico Jacob Fearnley con un punteggio finale di 6-2 6-2, in una sfida che non ha avuto storia. Il tennista romano è apparso molto distante da quello capace di conquistare due tornei nei mesi precedenti e di raggiungere la posizione numero 24 nel ranking Atp. Una serata particolarmente sfavorevole per lui, sicuramente influita dalle fatiche delle intense battaglie della settimana scorsa a Halle, in una Eastbourne caratterizzata da un vento molto forte, riporta Attuale.
Nel primo set, il tennista britannico ha subito preso il comando avanti di due break (4-1) senza incontrare particolari difficoltà. Nel secondo set, Fearnley ha ripetuto l’operazione con un break all’inizio, portandosi rapidamente sul 4-1, chiudendo poi ancora con un 6-2. Per Cobolli, è tempo di voltare pagina e concentrarsi su Wimbledon.
In precedenza, aveva subito la stessa sorte anche Luciano Darderi: il tennista italo-argentino è stato battuto dallo statunitense Marcos Giron con il punteggio di 6-4 7-5.
Domani si disputeranno le partite di ottavi di finale: due tennisti azzurri rimangono in gara. Lorenzo Sonego affronterà la testa di serie numero 4, il francese Ugo Humbert, mentre Mattia Bellucci giocherà contro il britannico Billy Harris. Grande attesa anche per l’ottavo di finale che vedrà contrapporsi la testa di serie numero 1 Taylor Fritz e il brasiliano Joao Fonseca.
A Mallorca (Atp 250, erba), vittorie per Bautista Agut su Etcheverry, per Griekspoor su Quinn e Auger Aliassime su Rinderknech. Già delineati i primi due quarti di finale della parte bassa del tabellone tra Diallo e Griekspoor e Medjedovic e Auger Aliassime.
Wta Bad Homburg – Avanzano Swiatek e Pegula
Sull’erba tedesca di Bad Homburg nel Wta 500, senza problemi la numero 1 Jessica Pegula ha avuto la meglio su Siniakova. Anche Iga Swiatek ha superato Azarenka con un punteggio di 6-4 6-4, mentre Emma Navarro ha eliminato Naomi Osaka con lo stesso punteggio della tennista polacca.
Nel torneo Wta 250 di Eastbourne, da segnalare le vittorie di Krejcikova su Dart con un punteggio di 6-3 6-7 7-5 e di Emma Raducanu, che ha battuto Ann Li con un punteggio di 6-7 6-3 6-1.