Attacco in Siria, Rosato (Azione): Sanzioni a Israele, unità della Camera necessaria

17.07.2025 13:35
Attacco in Siria, Rosato (Azione): Sanzioni a Israele, unità della Camera necessaria

Richiesta di sanzioni nei confronti di Israele

(Agenzia Vista) Roma, 17 luglio 2025. Il gruppo Azione sollecita il governo e tutte le forze politiche a sostenere un “voto unanime” della Camera su una mozione finalizzata a predisporre “un percorso di sanzioni nei confronti di Israele” fino a quando la situazione a Gaza non muterà. Questa affermazione è stata rilasciata in Aula da Ettore Rosato durante la dichiarazione di voto sulle mozioni concernenti la formale denuncia del Memorandum d’intesa sul settore della cooperazione militare e della difesa con Israele. Riporta Attuale.

Rosato ha chiarito che Azione non ha optato per la presentazione di una mozione autonoma non per mancanza di argomenti, bensì con l’intento di valutare la fattibilità di una mozione unitaria a livello parlamentare. Secondo il suo punto di vista, è essenziale smettere di pensare che le soluzioni siano sempre di natura politica; si deve invece “passare a delle sanzioni, che possono essere graduate”. Inoltre, è necessario iniziare a considerare la denuncia di un trattato non come un metodo per annullarlo, ma come un avvertimento che non vi è un automatismo sul suo rinnovo, avviando così un percorso sanzionatorio nei confronti di Israele.

Rosato ha concluso ponendo l’accento sull’importanza di riconoscere che le relazioni non possono rimanere invariate mentre la situazione a Gaza persiste inalterata. Ha quindi richiesto al governo di considerare un impegno per ottenere un voto unanime, sollecitando anche una riflessione più ampia sulle responsabilità in gioco.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere