Valle d’Aosta, ritrovato il corpo di un ragazzo francese di 15 anni: l’ultima telefonata ai genitori

23.07.2025 21:15
Valle d’Aosta, ritrovato il corpo di un ragazzo francese di 15 anni: l'ultima telefonata ai genitori

Aosta, tragedia in montagna: giovane escursionista trovato senza vita

Aosta, 23 luglio 2025 – È un giorno drammatico per la comunità locale, poiché un ragazzo di 15 anni francese, Liam Daniel Henry Rasac, è stato tragicamente trovato senza vita nei pressi della Becca di Viou (2.856 metri), sopra Saint-Cristophe, nella zona Nord Ovest della Valle d’Aosta. Il giovane escursionista era disperso da ieri sera,quando i genitori avevano allertato le autorità dopo aver ricevuto una chiamata d’emergenza dal figlio, il quale chiedeva aiuto dopo essersi smarrito.», riporta Attuale.

Questa mattina, grazie a un elicottero dei soccorsi, il corpo è stato ritrovato dopo una notte di intense ricerche, che hanno coinvolto anche l’uso di droni: il ragazzo sarebbe caduto mentre percorreva l’itinerario di 2.856 metri, noto per non presentare particolari difficoltà tecniche.

Le operazioni di ricerca hanno visto il coinvolgimento del Soccorso alpino valdostano, del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia, della corpo forestale e dei vigili del fuoco. Il recupero del corpo è avvenuto a 2.000 metri di altitudine. La salma è stata successivamente trasferita alla camera mortuaria di Aosta.

Nel ricostruire la dinamica dell’incidente, si è appreso che il giovane si era separato dalla famiglia durante la gita. È probabile che, durante la discesa, abbia deviato dal sentiero scivolando in un dirupo, dove ha trovato la morte sul colpo, come suggerito dai traumi subiti. Rimane da chiarire se il ragazzo abbia deciso di uscire dal sentiero per abbreviare il percorso o se si sia semplicemente perso.

Si trovava nel bel mezzo di un’escursione con i genitori e il fratello verso la cima che sovrasta Aosta, prima di allontanarsi dal gruppo. Quando i familiari sono giunti a valle, erano ancora in contatto con lui, ma successivamente il giovane ha smesso di rispondere e i genitori hanno attivato le operazioni di soccorso.

L’ultima posizione gps del ragazzo è stata comunicata ai genitori alle 18.38. Pochi minuti dopo, la situazione è precipitata. André Chaussod, funzionario dei vigili del fuoco di Aosta, ha dichiarato: “L’allerta è scattata intorno alle 20. La macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata, mobilitando 11 vigili del fuoco, unità di volontari, droni e unità cinofile, oltre al sindaco di Valpelline e a cinque uomini del soccorso alpino della guardia di finanza. Le ricerche sono continuate ininterrottamente durante tutta la notte. Solo al mattino successivo, il corpo del giovane è stato avvistato mediante un sorvolo da parte dell’elicottero della protezione civile.”

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere