L’annuncio dell’ex sottosegretario: «Non aderirò ad altri partiti. Continuerò a sostenere Giorgia Meloni, ma potrei concludere qui la mia esperienza parlamentare», riporta Attuale.
Manlio Messina, deputato ed ex sottosegretario alla Cultura, lascia Fratelli d’Italia e si unisce al gruppo Misto della Camera. Questa comunicazione è stata fatta oggi durante l’Assemblea di Montecitorio, dove il presidente di turno, Giorgio Mulè, ha ufficialmente annunciato il cambiamento di gruppo. In una nota pubblicata contemporaneamente, Messina ha chiarito le motivazioni dietro questa scelta: «Comunico la mia decisione di lasciare il partito Fratelli d’Italia e di rassegnare le dimissioni dal gruppo parlamentare». Si tratta di una decisione difficile, ma irrevocabile. «Non aderirò ad altri partiti, né ora né in futuro», ha sottolineato Messina.
L’ipotesi di lasciare anche la Camera
Il parlamentare, eletto nel 2022 tra le fila di FdI, ha dichiarato che nei prossimi giorni rifletterà anche sull’ipotesi di lasciare la Camera: «Valuterò con senso di responsabilità se proseguire il mio mandato parlamentare, continuando a sostenere il presidente Giorgia Meloni e il suo governo, oppure se concludere anticipatamente questa esperienza, lasciando anche il ruolo da deputato». Questo passaggio rappresenta una frattura significativa, ma non sembra, almeno per adesso, indicare un passaggio all’opposizione. «È stata un’esperienza intensa – conclude Messina – che ha rappresentato la mia passione e il mio impegno più autentico verso la politica, a cui ho dedicato gran parte della mia vita». Resta da vedere se la sua scelta sarà un caso isolato o se riflette un disagio più profondo all’interno del partito di Giorgia Meloni.