Scioglimento del consiglio regionale della Calabria dopo le dimissioni di Roberto Occhiuto

08.08.2025 21:06
Scioglimento del consiglio regionale della Calabria dopo le dimissioni di Roberto Occhiuto

Dimissioni di Roberto Occhiuto e Futuro Politico della Calabria

Venerdì sono state formalizzate le dimissioni del presidente regionale della Calabria, Roberto Occhiuto (di Forza Italia), ed è quindi stato sciolto il consiglio regionale. Occhiuto aveva annunciato le sue dimissioni il 31 luglio: la sua decisione è dovuta all’inchiesta per corruzione in cui è indagato da circa un mese e mezzo. Nella stessa occasione aveva anche detto che intende ricandidarsi alla presidenza della regione nelle prossime elezioni, riporta Attuale.

Il mandato di Occhiuto sarebbe dovuto finire nell’autunno del 2026, con elezioni previste per ottobre, che ora dovrebbero essere anticipate di almeno un anno. Non ci sono ancora date ufficiali: dovrà comunicarle Occhiuto stesso in accordo con il presidente della Corte d’appello di Catanzaro. Fino ad allora Occhiuto e la sua giunta resteranno comunque in carica, come prevede lo statuto regionale.

Occhiuto è indagato dalla procura di Catanzaro in un caso che coinvolge anche un suo ex socio, Paolo Posteraro, e l’amministratore unico di Ferrovie della Calabria Ernesto Ferraro. Al centro delle ipotesi di corruzione ci sarebbero quattro società in cui è socio con Posteraro, il capo della segreteria della sottosegretaria Matilde Siracusano, che è anche la compagna di Occhiuto. Tre giorni fa Occhiuto ha scritto sui social di aver firmato la lettera di dimissioni e che saranno i calabresi a decidere se il suo lavoro deve continuare.

Questa situazione ha suscitato notevole attenzione mediatica, non solo per le implicazioni legali, ma anche per le conseguenze politiche sulla governance della Calabria. Gli esperti ritengono che le prossime elezioni possano rappresentare un crocevia fondamentale per la politica locale, con la possibilità di cambiamenti significativi nelle dinamiche di potere.investigazioni su corruzione, futuro politico della Calabria, dimissioni Roberto Occhiuto, elezioni regionali anticipate, governanza Calabria, corruzione Calabria e candidature presidenziali Calabria sono solo alcune delle temi che in questa fase tornano a farsi sentire.

La situazione continua a evolversi rapidamente, con ripercussioni che si estendono oltre i confini regionali; osservatori e cittadini attendono con interesse gli sviluppi futuri, monitorando attentamente ogni dichiarazione e decisione presa dall’amministrazione regionale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere