Inizio del processo contro Jair Bolsonaro per tentativo di colpo di stato
Il 2 settembre, la Corte suprema brasiliana avvierà il processo contro l’ex presidente Jair Bolsonaro, accusato di aver ordito un colpo di stato dopo la sua sconfitta elettorale nel 2022, riporta Attuale.
Bolsonaro sarà giudicato dalla Primeira Turma, composta da cinque giudici, e potrà affrontare una pena che supera i 40 anni di carcere nel caso di condanna, anche se l’applicazione della sentenza avverrà solo al termine di tutti i ricorsi. Le udienze sono state programmate per il 2, 3, 9, 10 e 12 settembre.
Secondo l’accusa, Bolsonaro, esponente di una destra populista, avrebbe pianificato l’assalto alle istituzioni brasiliane avvenuto l’8 gennaio 2023, quando i sostenitori del suo partito attaccarono il parlamento, la Corte suprema e il palazzo presidenziale a Brasilia. Gli inquirenti descrivono il piano come molto più vasto, progettato per ostacolare la transizione democratica dopo la vittoria di Luiz Inácio Lula da Silva, rival storico di Bolsonaro. L’operazione fu sventata dalla mancanza di sostegno da parte di molti leader militari, e prevedeva anche l’incarcerazione o l’omicidio di Lula, del suo vicepresidente Geraldo Alckmin e del giudice della Corte suprema Alexandre de Moraes.