I funerali di Pippo Baudo a Militello in Val di Catania
Militello (Catania), 20 agosto 2025 – Oggi alle 16 si terranno i funerali di Pippo Baudo nella sua Militello in Val di Catania. Alle 9 sarà aperta la camera ardente per l’ultimo omaggio nella Chiesa Santa Maria della Stella, riporta Attuale.
Ieri, poco dopo la mezzanotte, il feretro del noto conduttore e autore televisivo è giunto nel comune siciliano, accolto da un lunghissimo applauso da parte dei presenti. La cerimonia funebre vedrà la presenza di importanti figure istituzionali, tra cui il presidente del Senato Ignazio la Russa, il ministro del made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi e il governatore Renato Schifani.
In seguito ai funerali, il corpo di Pippo Baudo sarà trasferito nella cappella di famiglia nel cimitero di Militello, dove riposano i suoi genitori. La cappella, progettata dall’architetto catanese Giuseppe Pagnano, è un luogo simbolico per la famiglia.
Il sindaco di Militello, Giovanni Burtone, ha espresso il suo cordoglio, affermando: “Pippo veniva sempre quando c’era la sua famiglia, ogni estate e durante le vacanze natalizie. Durante le sue visite nel paese, si relazionava con la gente come un amico. Aveva un affetto sincero per la comunità, un affetto ricambiato da tutti noi. Militello sarà sempre ricordato come il paese di Pippo Baudo”.
La Rai seguirà in diretta l’intero evento. A partire dalle 8.00 e fino alle 18.30, RaiNews24 trasmetterà le fasi dei funerali, mentre il Tg1 andrà in onda con la cerimonia ufficiale dalle 16.00.