Conversazione sull’immortalità tra i leader di Cina, Russia e Corea del Nord
Durante la parata militare a Pechino, il presidente cinese Xi Jinping, il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un hanno discusso della possibilità di vivere oltre i 150 anni e persino di raggiungere l’immortalità, riporta Attuale.
Il dialogo, registrato dai microfoni della televisione di stato cinese, è avvenuto mentre i tre leader, in testa a un corteo di dignitari, si dirigevano verso piazza Tienanmen. Sebbene l’audio sia frammentato e poco chiaro, appare evidente che Xi e Kim si scambiano convenevoli, esprimendo soddisfazione per essersi rivisti dopo diversi anni. Xi commenta che, al giorno d’oggi, a 70 anni si è ancora giovani, suggerendo che le aspettative di vita sono cambiate.
Poco dopo, Putin afferma che grazie ai progressi nelle biotecnologie, le persone potrebbero vivere più a lungo e persino raggiungere l’immortalità. Xi risponde sottolineando che, secondo le previsioni, gli esseri umani potrebbero vivere fino a 150 anni nel corso di questo secolo.
I tre leader, che esercitano il potere da lungo tempo e non devono affrontare limiti di mandato, rappresentano una particolare continuità politica. Xi Jinping, 72 anni, ha iniziato il suo mandato nel 2013 e nel 2023 ha cominciato il suo terzo mandato, grazie all’abolizione del limite di mandato da parte dell’Assemblea cinese nel 2018. Anche Putin, anch’esso 72enne, è stato eletto per la prima volta nel 2000 e ha modificato la Costituzione nel 2021 per restare in carica fino al 2036. Kim, di 41 anni, è alla guida di un regime ereditario la cui successione appare particolarmente complessa.