Carlo Acutis ufficialmente santo: celebrazione storica in Vaticano
Roman, 7 settembre 2025 – Il gran giorno è finalmente giunto. Carlo Acutis, il giovane studente milanese deceduto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, è stato ufficialmente proclamato santo. Oggi, domenica 7 settembre, in piazza San Pietro, si svolge la messa solenne di canonizzazione. Insieme a lui, il beato Piergiorgio Frassati, studente e alpinista piemontese, entra nel calendario degli santi, avendo perso la vita nel 1925.
La messa è celebrata da papa Leone XIV, affiancato da decine di sacerdoti, tra cui l’arcivescovo di Milano Mario Delpini e circa trenta presbiteri della diocesi, che hanno guidato un gruppo di circa mille pellegrini giunti a Roma negli ultimi giorni.
08:26 – Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati sono stati appena iscritti all’Albo dei Santi, il registro ufficiale della Chiesa Cattolica. Questo segna l’ufficializzazione della loro canonizzazione, un momento di intensa emozione, accolto da un fragoroso applauso dalla folla in piazza San Pietro.
08:19 – Durante la messa per la canonizzazione di Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati, è iniziato il racconto delle vite dei due nuovi santi, a cura del cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi. I profili di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis vengono magistralmente illustrati dal pulpito, evidenziando la loro dedizione e virtù.
08:15 – La messa di canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis è cominciata con una solenne processione. A presiederla è papa Leone XIV, e tra i presenti figurano anche i familiari di Carlo Acutis.
Questa celebrazione segna non solo un’importante vittoria per la Chiesa Cattolica, ma anche un forte messaggio di speranza e ispirazione per le nuove generazioni, riporta Attuale.