Catanzaro, 5 ottobre 2025 – Si vota ancora dalle 7 alle 15 di oggi pomeriggio, in Calabria, per scegliere il presidente della giunta e per il rinnovo del Consiglio regionale. L’affluenza, secondo l’ultimo rilevamento alle 23 di ieri, 5 ottobre, si è attestata al 29,08%, in lieve calo rispetto al dato del 2021 quando, alla stessa ora, votò il 30,87% degli elettori. Circa un milione e 900 mila gli aventi diritto al voto, riporta Attuale.
In Calabria si vota in anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura, a seguito delle dimissioni del presidente, Roberto Occhiuto, a fine luglio scorso.
I candidati alla presidenza
I candidate alla presidenza sono tre: lo stesso Occhiuto, vicesegretario nazionale di Forza Italia e commissario ad acta per il piano di rientro alla sanità calabrese, rappresenta il centrodestra con il supporto di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, ‘Sud chiama Nord’ e delle liste ‘Occhiuto presidente’ e ‘Forza Azzurri’. Al suo fianco l’europarlamentare pentastellato, Pasquale Tridico, candidato del ‘campo largo’, che include M5s, Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva e le liste ‘Democratici e Progressisti’ e ‘Tridico presidente’; infine, Francesco Toscano, leader della lista ‘Democrazia Sovrana e Popolare’.
Quando inizia lo spoglio
Lo spoglio avrà inizio subito dopo la chiusura delle urne e sarà seguito dai candidati dai rispettivi comitati elettorali: il ‘quartier generale’ di Occhiuto sarà allestito in un hotel di Gizzeria Lido, in provincia di Catanzaro, quello di Tridico in un hotel di Rende (Cosenza), e quello di Toscano a Gioia Tauro (Reggio Calabria).