Incontro tra Piantedosi e Quintin: cooperazione italo-belga nella lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo

06.10.2025 16:25
Incontro tra Piantedosi e Quintin: cooperazione italo-belga nella lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo

Incontro tra Italia e Belgio per Combattere la Criminalità Organizzata

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato venerdì scorso al Viminale il ministro della Sicurezza e Affari Interni del Belgio Bernard Quintin. Durante l’incontro, Piantedosi ha sottolineato che la collaborazione tra le Forze di Polizia è molto intensa e ha come obiettivi principali il contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, ai trafficanti di esseri umani, al terrorismo e agli stupefacenti. “L’analisi dei fenomeni ci mostra che la ‘ndrangheta è, attualmente, tra le organizzazioni criminali più attive in Belgio, i cui interessi illeciti si estendono anche al traffico di droga nel porto di Anversa”, riporta Attuale.

Piantedosi ha evidenziato come l’Alleanza dei Porti, lanciata nel 2024, rappresenti uno degli strumenti più utili per affrontare queste dinamiche, rafforzando la cooperazione tra diversi attori per contrastare eventuali infiltrazioni malavitose. Ha inoltre richiamato l’attenzione sul riciclaggio di denaro, un’altra delle principali attività della ‘ndrangheta in Belgio, il quale viene spesso investito in immobili e in attività commerciali.

Secondo il ministro, è fondamentale potenziare l’uso delle indagini patrimoniali, seguendo le intuizioni investigative dei giudici Falcone e Borsellino. Sulla lotta al terrorismo, Piantedosi ha affermato di essere convinto che un’azione sinergica transnazionale possa ridurre il rischio di attentati e contribuire a smantellare le reti terroristiche.

“Continueremo a lavorare insieme a livello tecnico-operativo per intensificare lo scambio di informazioni e analisi, e la formazione delle Forze di Polizia per determinare strategie e strumenti comuni per contrastare le reti criminali”, ha concluso Piantedosi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere