Trump avvia licenziamenti nel governo federale a causa dello shutdown negli Stati Uniti

11.10.2025 10:05
Trump avvia licenziamenti nel governo federale a causa dello shutdown negli Stati Uniti

Licenziamenti nel governo di Trump a causa dello shutdown

L’amministrazione di Donald Trump ha iniziato a licenziare impiegati del governo federale a causa dello shutdown, cioè la procedura avviata a inizio ottobre per cui il governo statunitense non può più spendere soldi perché Repubblicani e Democratici non riescono a mettersi d’accordo sulla legge di bilancio. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Ufficio federale per la gestione del bilancio della Casa Bianca, Russ Vought, che venerdì ha scritto su X che le «riduzioni del personale» sono cominciate, riporta Attuale.

Il Washington Post riporta che i licenziamenti riguardano circa 4.100 dipendenti di sette dipartimenti (Commercio, Istruzione, Energia, Salute, Casa e Sviluppo urbano, Sicurezza interna e Tesoro) e che ci vorranno tra i 30 e i 60 giorni prima che diventino effettivi. Venerdì sera Trump ha dichiarato ai giornalisti che i licenziamenti colpiscono «persone che vogliono i Democratici».

Trump sta cercando di sfruttare questa situazione caotica per trarne vantaggio politico, attribuendo la responsabilità dello shutdown ai Democratici. In pratica, lo shutdown implica che solo le attività essenziali del governo sono operative, come le forze armate, il pagamento delle pensioni e la gestione del traffico aereo e delle infrastrutture. Tutto il resto ha smesso di funzionare, dai grandi parchi al rilascio di visti e documenti: centinaia di migliaia di impiegati del governo federale erano già stati sospesi dal proprio lavoro. In totale, circa 750.000 dipendenti dovrebbero essere messi in congedo forzato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere