Confermata la condanna a un anno e tre mesi per l’ex pm Piercamillo Davigo

30.10.2025 06:25
Confermata la condanna a un anno e tre mesi per l’ex pm Piercamillo Davigo

Confermata la condanna per Piercamillo Davigo: un anno e tre mesi per rivelazione di segreto d’ufficio

La Corte d’appello (bis) di Brescia ha confermato ieri la condanna a un anno e tre mesi per l’ex pm di Mani Pulite Piercamillo Davigo, accusato di rivelazione di segreto d’ufficio per la diffusione dei verbali di Pietro Amara riguardo alla presunta Loggia Ungheria, riporta Attuale.

La vicenda ha origine da un rinvio della Cassazione, che ha mantenuto l’accusa principale nei confronti dell’ex consigliere del Csm. Davigo, infatti, avrebbe ricevuto una proposta di incontro privato dal pm Paolo Storari, a cui assicurò di essere autorizzato a ricevere copia degli atti, escludendo il segreto investigativo poiché era un esponente del Csm. Tuttavia, la Cassazione ha annullato la parte della condanna riguardante la diffusione dei verbali a altri membri del Csm e a due collaboratrici.

Nel corso dell’udienza, il sostituto pg Enrico Ceravone ha sottolineato l’“irritualità” del passaggio di documenti sensibili, evidenziando l’assenza di giustificazioni ufficiali per la loro circolazione. Dall’altro lato, l’avvocato difensore Davide Steccanella ha chiesto l’assoluzione, argomentando che Davigo avrebbe agito non per compromettere un’indagine, ma per stimolarne l’avvio, sostenendo la necessità di riportare la legalità, “sempre maniacalmente” difesa. Nonostante la difesa, la Corte ha confermato le posizioni dell’accusa, aprendo la strada a un ulteriore ricorso da parte di Davigo.

Beatrice Raspa

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere