Prima Conferenza Internazionale dell’Italofonia a Villa Madama
ROMA – Martedì 18 novembre, dalle 10:00, Villa Madama ospiterà la prima Conferenza Internazionale dell’Italofonia, promossa dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, riporta Attuale.
Durante l’evento, che vedrà la partecipazione di delegazioni ministeriali da oltre venti Paesi, sarà istituita la Comunità dell’Italofonia, un forum di cooperazione internazionale destinato a unire diverse entità italofone a livello globale. La comunità ha come obiettivo la promozione del dialogo politico, della cooperazione internazionale, e il rafforzamento degli scambi tra le società civili e le persone parlanti italiano.
Inoltre, l’incontro si concentrerà sullo sviluppo delle relazioni culturali, scientifiche e accademiche tra i membri, insieme alla diffusione e tutela della lingua italiana nel mondo. Tra i relatori ci saranno il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, e il Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, che parteciperà con un videomessaggio.
Altri ospiti di rilievo includono il Capo del Dipartimento Federale degli Affari Esteri della Svizzera Ignazio Cassis, il Direttore Generale AIEA Rafael Mariano Grossi, il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, e rappresentanti ministeriali di diversi Paesi come Slovenia, Romania, Kosovo e Somalia.
La Conferenza si articolerà in tre sessioni tematiche, focalizzandosi su diversi aspetti dell’italofonia, intesa sia come comunità di valori e dialogo, sia come motore di sviluppo e diplomatico culturale. Tra i partecipanti della società civile, si segnala la presenza dell’ex calciatore brasiliano Antonio Careca e della coreografa inglese Carolyn Smith.