Roma, 17 novembre 2025 – Nella notte una frana di fango ha travolto un’abitazione a Brazzano di Cormons, nel Goriziano. Una persona è stata estratta viva dalle macerie con una frattura a una gamba, mentre i vigili del fuoco, affiancati dai volontari della Protezione civile, stanno cercando due dispersi. Sul posto sono presenti anche i sanitari inviati dalla centrale operativa Sores Fvg con più ambulanze, automedica ed equipaggio dell’elisoccorso, riporta Attuale.
Inviate le Squadre di soccorso e soccorritori fluviali dei comandi dei vigili del fuoco di Trieste e Pordenone. Alle operazioni sta partecipando anche il nucleo regionale Gos (Gruppo operativo speciale) con i mezzi di movimento terra, i cinofili. Dal Veneto è giunta la squadra Usar (Urban search and rescue) per la ricerca dei dispersi.
Nella zona, l’area tra Palmanova e la provincia di Gorizia, nelle ultime 6 ore sono caduti 152 millimetri di acqua. Il fiume Judrio è tracimato, causando allagamenti diffusi. A Palmanova gli scantinati dell’ospedale sono sott’acqua. Il traffico è in tilt sulle strade a Visco, Trivignano e Chiopris Viscone. I vigili del fuoco di Udine hanno ricevuto circa duecento richieste di intervento da mezzanotte, altre al comando di Gorizia; la Protezione civile aveva diramato l’allerta gialla.
Genova, nella notte crolla un muro a Marassi
È sceso da arancione a gialla l’allerta gialla nel genovese, ma le conseguenze del maltempo si avvertono nella fragilità del territorio: nella notte è crollato un muro in salita Dell’Orso, nel quartiere di Marassi. Interdetto un tratto di strada. Sul posto alcune squadre di vigili del fuoco per accertare che non fosse presente nessuno al momento del crollo.
Notizia in aggiornamento