Elezioni regionali in Campania il 23 e 24 novembre: come e quando votare

21.11.2025 11:15
Elezioni regionali in Campania il 23 e 24 novembre: come e quando votare

Urne aperte il 23 e 24 novembre: i cittadini campani saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo governatore e per il rinnovo del Consiglio regionale, riporta Attuale.

Tutto è pronto per le elezioni regionali in Campania: domenica 23 e lunedì 24 novembre, i cittadini andranno alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione, che subentrerà al governatore uscente, il dem Vincenzo De Luca. La Campania vota nelle stesse giornate del Veneto e della Puglia, concludendo così la tornata elettorale autunnale avviata a settembre, che aveva in precedenza incluso le elezioni nelle Marche e in Valle d’Aosta. Cinque candidati si contendono la presidenza della Regione. Per il centrosinistra, in campo ci sarà Roberto Fico, ex presidente della Camera, mentre il centrodestra sostiene Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri. Come si effettua il voto e quali documenti sono necessari?

Quando si vota?

Le urne per i cittadini campani saranno aperte domenica 23 novembre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 24 novembre dalle ore 7:00 alle 15:00. Dopo la chiusura delle operazioni di voto, inizierà immediatamente lo spoglio delle schede, con i primi risultati attesi in serata.

Come si esprime il proprio voto sulla scheda?

Sono diverse le modalità attraverso cui l’elettore può esprimere il proprio voto:

  • È possibile votare il solo candidato presidente.
  • Oppure, votare il candidato presidente e una delle liste a lui collegate.
  • Si può anche tracciare una X solo sulla lista: in questo caso il voto viene automaticamente attribuito anche al candidato presidente collegato a quella lista.
  • È ammesso infine il voto disgiunto: l’elettore può scegliere un candidato presidente e, contemporaneamente, una lista che sostiene un altro candidato.

Se un elettore desidera esprimere i nomi dei candidati al Consiglio regionale, potrà indicare fino a un massimo di due preferenze, scrivendo il cognome (oppure nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati della lista prescelta. Se vengono espresse due preferenze, queste dovranno riguardare candidati di genere diverso (una donna e un uomo, o viceversa).

Chi viene eletto il presidente?

Diventa presidente il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi. Non è necessario raggiungere una soglia minima di voti e non è previsto alcun turno di ballottaggio.

Quali documenti portare?

Per poter votare alle urne, è necessario presentarsi muniti della tessera elettorale personale e di un valido documento di identificazione. I documenti di identità accettati sono: la carta d’identità (sia cartacea che elettronica), il passaporto valido, la patente di guida in corso di validità e la tessera di riconoscimento rilasciata da un ente pubblico o da un ordine professionale, purché contenga la fotografia e sia accompagnata da un altro documento che attesti l’identità del titolare. Senza un documento di identità valido, non sarà possibile esercitare il diritto di voto.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere