Giuseppe Giacalone nominato nuovo ambasciatore d’Italia in Zimbabwe, promette maggiore cooperazione

02.12.2025 17:36
Giuseppe Giacalone nominato nuovo ambasciatore d'Italia in Zimbabwe, promette maggiore cooperazione

Giuseppe Giacalone è il nuovo Ambasciatore d’Italia in Zimbabwe

ROMA – Giuseppe Giacalone è stato nominato nuovo Ambasciatore d’Italia in Zimbabwe, con l’obiettivo di rafforzare i legami tra i due Paesi. “Fiero di rappresentare l’Italia, lavorerò con il massimo impegno per promuovere gli interessi italiani in Zimbabwe e per aumentare le opportunità di collaborazione in uno spirito di vicinanza e inclusione con questo Paese amico. Intendo favorire la cooperazione in campo economico, commerciale e culturale con particolare attenzione all’assistenza alle nostre imprese per stimolare la crescita, lo sviluppo e le esportazioni”, ha dichiarato Giacalone al momento della sua nomina, riporta Attuale.

Nato a Trapani nel 1975, Giacalone ha conseguito la laurea in scienze politiche all’Università di Palermo nel 2000, intraprendendo una carriera diplomatica con la nomina a Segretario di legazione in prova. Ha iniziato il suo percorso professionale all’estero ad Atene come primo segretario commerciale nel 2007, per poi trasferirsi in Argentina come Console presso il Consolato Generale a Buenos Aires nel 2011.

Nel corso della sua carriera, Giacalone è stato promosso a Consigliere di legazione e, nel 2015, ha assunto un ruolo alla Direzione Generale Promozione Sistema Paese. È stato incaricato del Servizio Stampa e Comunicazione istituzionale nel 2016 e, un anno dopo, Capo dell’Ufficio Relazioni con il pubblico e risorse per la comunicazione del Servizio Stampa e Comunicazione istituzionale. Nel 2019, ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il suo nuovo incarico in Africa Meridionale rappresenta un’importante opportunità per l’Italia di intensificare i rapporti con il Zimbabwe e valorizzare le potenzialità di collaborazione bilaterale, contestualmente a un clima di crescente interesse per le opportunità che il continente africano offre alle imprese italiane.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere