Marco Simoni eletto nuovo direttore dell’Istituto Affari Internazionali

04.12.2025 18:55
Marco Simoni eletto nuovo direttore dell'Istituto Affari Internazionali

Marco Simoni eletto nuovo Direttore dell’Istituto Affari Internazionali

Il 4 dicembre 2025, l’Assemblea dei Soci dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) ha nominato il professor Marco Simoni come nuovo Direttore, succedendo a Nathalie Tocci, il cui mandato scadrà nella primavera del 2026, riporta Attuale.

Marco Simoni, economista politico con una consolidata carriera accademica e dirigenziale, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma e un dottorato in Political Economy alla London School of Economics (LSE), dove ha insegnato fino al 2014. Tra il 2014 e il 2018, ha ricoperto il ruolo di Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano per le questioni economiche internazionali. È stato anche il primo Presidente di Human Technopole, un istituto di ricerca che ha favorito un nuovo distretto dell’innovazione a Milano.

Con un discorso rivolto all’Assemblea, Simoni ha dichiarato: «È per me un onore e una grande sfida prendere il testimone da Nathalie Tocci, una delle intellettuali più rilevanti del nostro Paese». Ha inoltre evidenziato: «È una grande responsabilità portare avanti per il prossimo tratto un’idea e un’istituzione fondata da Altiero Spinelli, uno dei padri della nostra democrazia».

Simoni ha sottolineato l’importanza del nostro contributo all’integrazione europea e alla crescita sostenibile: «Assumo questo incarico con grande umiltà, consapevole che il ruolo dello IAI di contribuire al progresso dell’integrazione europea è oggi più rilevante che mai». Gli sono giunte congratulazioni da Nathalie Tocci e dal Presidente dell’IAI, Ambasciatore Michele Valensise.

Tocci ha espresso la sua soddisfazione per la nomina: «Ho accolto con gioia la nomina di Marco Simoni e di lavorare assieme a lui per garantire continuità e sinergia». L’Ambasciatore Valensise ha ritenuto la nomina di Simoni una scelta di grande competenza e esperienza, augurandogli successo nel suo nuovo incarico, in un contesto di crescente attenzione alle questioni internazionali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere